Caratteristiche di una personalità narcisista

Buongiorno, vorrei sapere se questi possono essere i tratti di una personalità narcisista.
E' una persona molto insicura di se stessa, in mezzo ad un gruppo tende a parlare di se' in modo grandioso, a parlare apertamente (anche tra persone appena conosciute) delle sue esperienze sessuali (quindi esaltando i suoi "successi" da questo lato) e relazionali (discriminando chi l'ha fatto soffrire). Tende a dare consigli a chiunque (in particolar modo a donne) su come potersi comportare nelle relazioni, (ad esempio quali siano i metodi giusti per conquistare un uomo, cosa fare o non fare) attirando cosi l'attenzione sul suo modo di essere disponibile e aperto all'aiuto.
Tende a legarsi a donne che lo rifiutano o che lo lasciano sempre un po' nel dubbio. E' terribilmente geloso e vive con la paura di essere tradito, quando una partner non gli da le attenzioni che lui richiede ha scatti d'ira molto forti seguiti da pianti esasperati.
E' paranoico sul suo aspetto fisico; se gli si fa un'osservazione che magari per lui penalizza un lato del suo aspetto fisico chiede pareri a chiunque (amici e non ) per avere conferma che sia realmente cosi.
Grazie
[#1]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile Utente,
leggendo qualsiasi testo/pubblicazione online può facilmente reperire tutte le informazioni che le servono. Tuttavia si ricordi che senza competenza in materia e servendosi solo di "criteri diagnostici" non è possibile, nel suo caso, arrivare alla comprensione di ciò che le sta a cuore.
Come mai le interessa sapere queste cose?
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dottore grazie per la risposta.E' una persona molto vicina a me e volevo solo capirne i comportamenti.
[#3]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile utente,
per individuare specifici tratti di personalità è necessaria un'accurata valutazione psicologica, di conseguenza basandosi solo su pochissimi elementi (riferiti poi esclusivamente da un'unica persona) non è possibile formulare ipotesi. Conoscere poi la tipologia di personalità non assicura di prevederne/comprenderne sempre e comunque il comportamento.Questa persona la sta mettendo in difficoltà per qualche motivo?