Critiche e invidie

Gentili dottori,
vi scrivo perchè vorrei il parere di persone preparate ad affrontare certi argomenti. Cerco di essere breve, da un paio d'anni non sono sereno e sto cercando di capire meglio me stesso. Una cosa che sicuramente ho capito è che sono troppo suscettibile e sensibile a critiche, invidia e cattiverie della gente, non importa se tutto ciò arriva da persone estranee e che non conosco, spesso reagisco male o tengo tutto dentro, in ogni caso rimugino e soffro per queste sciocchezze. Mi innervosisco e tengo la rabbia dentro, vedo una persona che si permette di criticarmi senza conoscermi come un nemico che può colpire in qualsiasi momento. Forse sono anche troppo permaloso e narcisista. Questa situazione e questo stato d'animo mi sta bloccando e non riesco a portare avanti i miei progetti come l'università. Ho bisogno di imparare a gestire le critiche e la rabbia, certe situazioni e pressioni. Questo modo di affrontare le cose mi toglie la serenità e non riesco ad occuparmi di ciò che è bello nella mia vita.
Spero possiate darmi il vostro parere e qualche consiglio e vi ringrazio per l'attenzione che mi avete dedicato.
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
mi sembra che lei stia cercando una soluzione da diverso tempo attraverso questo servizio, ma mi chiedo se forse non sarebbe meglio "confidarsi" con una persona che le possa dare davvero dare dei consigli nel tempo (psicologo, psicoterapeuta, psichiatra), basta che sia una persona che possa diventare di riferimento per lei. É difficile consigliare quando non si conosce la sua situazione nella sua interezza, pertanto il migliore consiglio è quello di rivolgersi nella sua zona di competenza ad i servizi territoriali appartenenti al sistema sanitario nazionale (CSM, CIM, CPS) dove può ritrovare degli specialisti competenti nella gestione della sua situazione e ridarle la serenità che sta cercando da tempo.
cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva