Consigli per proseguimento cura con Daparox

Salve, avevo già scritto un consulto, esattamente lo scorso anno. E avevo appena iniziato la cura con il Daparox gocce. Ora sono cambiate tante cose, e provo un pò ad aggiornare sinteticamente il mio quadro.
La mia vita è decisamente migliorata, ossia il Daparox mi ha sicuramente aiutato contro l'ansia e gli attacchi di panico. Sono arrivata al dosaggio di 20mg esattamente a fine novembre scorso. Da allora ho proseguito con la stessa dose per svariati mesi. Nei primi tempi, tipo dicembre-gennaio-febbraio-marzo, non ho avuto nessun tipo di cambiamento a livello di metabolismo/appetito/peso. Anzi, ero pure meravigliata in senso assolutamente positivo, perchè appunto, mantenevo il mio peso invariato ed allo stesso tempo stavo meglio. Ho avuto problemi sessuali per un periodo, forse 2 o 3 mesi, ma considerata la normalità di alcuni effetti collaterali che può dare il farmaco, ho accettato mio malgrado la cosa, e sono andata avanti. Questi problemi però sono pure passati per fortuna, e mi sentivo tornata alla normalità da quel punto di vista. Piano piano però, nel mentre, notavo un graduale aumento dell'appetito, e piano piano pure del peso. Da 52/53 chili che pesavo prima della cura e al suo inizio, sono poi arrivata attualmente a 58,8. Quindi quasi 6kg in più.
Avevo iniziato a scalare il farmaco, molto molto lentamente, di goccia in goccia, già dal periodo estivo. Attualmente sono a 13 gocce, quindi 13mg. Inoltre, sono tornati nuovamente i problemi sessuali. Non capisco queste strane altalene.
Volevo sapere se posso considerare sufficiente tutto il periodo di assunzione del farmaco, durato 1 anno, e come mai le cose hanno iniziato a cambiare (appetito-peso) dopo 4-5 mesi dall'inizio della cura. Ero veramente contenta dei miglioramenti, e lo sono tuttora; ma vorrei scendere di qualche chilo. Anche perchè vedo il mio peso aumentare gradualmente, e non stabilizzarsi, seppur stia abbassando il dosaggio delle gocce.
Cosa posso fare?
(aggiungo che, affiancato al Daparox, continuo a prendere ancora Xanax RP 0,5mg; e, al bisogno, Alprazig gocce, che mi porto dietro giusto per sicurezza, ma ne faccio un uso sporadico).
Grazie mille per la disponibilità, vi mando i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

generalmente un trattamento considerato efficace dovrebbe essere mantenuto per un periodo di tempo di almeno 24 mesi continuativi a dosaggio terapeutico.

Un anno è un periodo di trattamento sufficiente.

L'aumento di peso, sebbene lei resti all'interno del peso forma, è considerato effetto collaterale e può essere regolato sia dall'aumento di appetito che da modificazioni del metabolismo che andrebbero valutate separatamente.

La riduzione di dosaggio può esporre maggiormente, in alcuni casi, ad effetti collaterali e la dose attuale potrebbe non essere considerata terapeutica.

L'utilizzo di benzodiazepine nel prolungato periodo dovrebbe essere sconsigliato e, comunque, non andrebbe mantenuta per tempi lunghi, quindi attualmente dovrebbe essere proposto uno scalaggio definitivo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Mi è stato consigliato anche dalla mia psichiatra di provare a sospendere l'alprazolam attraverso le gocce, dato che con le pastiglie di Xanax RP sarebbe impossibile uno scalaggio, mentre le gocce sono più gestibili. E ci ho provato, ci ho provato tante volte, ma senza risultato. Ogni qualvolta arrivassi sotto le 7 gocce, mi ritornava un episodio di panico, e quindi tornavo punto e a capo.

Riguardo l'antidepressivo, continuo a non capire il perchè di queste strane altalene.
E' possibile non prendere peso per 5 mesi di terapia, e prenderli invece in seguito, quando la dose del farmaco è addirittura inferiore? Inferiore in un modo molto molto graduale oltretutto, non riduzione drastica.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Si è possibile prendere peso in tal modo, direi che sarebbe opportuna una valutazione metabolica, eventualmente anche con la curva glicemica ed insulinemica.