Sintomi cipralex

Salve è da poco piu' di un mese che prendo il cipralex (iniziamente 5 gocce) e da una settimana sono passata a 10 gocce. Prendo anche 10 gocce di Xanax la mattina e 10 la sera. Dall'inizio della terapia con cipralex oltre la nausea sono iniziati pensieri suicidi e pensieri un pò aggressivi verso gli altri e mio figlio, anche se fugaci, ne ho anche parlato con lo psichiatra dove ho inizito una terapia anche con training autogeno. Il momento non è facile in quanto sono in premenopausa (ho 48 anni) risultata dai dosaggi ormonali e probabilemente non la accetto. Volevo sapere se questi pensieri che mi fanno paura (iniziati in effetti con l'inizio della terapia con cipralex) , sono connessi al farmaco e se passano dopo un pò . Ero tentata di iniziare ad eliminarlo ma non so che fare.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Ha messo al corrente il suo specialista riguardo l'insorgenza di questi pensieri?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Le consiglierei di riparlarne con lo psichiatra.
Il cipralex è in genere ben tollerato, ma in alcuni casi con questo farmaco o altri della stessa categoria può aumentare l'ansia e l'irritabilità, cosa che nei primi giorni è normale, ma se il problema persiste, come nel suo caso, è meglio rivalutare la situazione ed eventualmente cambiare molecola.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la sollecita risposta. Ne ho parlato con lo psichiatra e lui ha detto che è normale che vengano questi pensieri e di insistere con la terapia. Che nel mio caso sono solo pensieri che non mi devono preoccupare. Mi ha anche detto che se volevo toglierlo potevo riscendere a 5 gocce. Visto che però da quando comunque prendo 10 gocce (da una settimana) mi sento un pò meglio e che questi pensieri sono solo fugaci ho deciso dopo vari dubbi di continuare con 10 gocce. Volevo sapere se questi sintomi si verificano frequentemente e se in genere bisogna aspettare che la terapia faccia effetto, visto che sono passata a 10 gocce solo da una settimana e i pensieri tutto sommato si sono affievoliti rispetto a quando ne prendevo 5 gocce.
Vi RIngrazo della disponibilità
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Sì, come le ho detto può succedere. Se i pensieri disturbanti si stanno affievolendo e lei si sente meglio ha ragione il suo psichiatra, conviene aspettare, perché l'effetto completo si manifesta dopo circa 3 settimane dall'assunzione a dosaggio terapeutico, appunto le 10 gocce, quindi deve aver pazienza ancora per un po' .
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente e mi complimento per l'efficienza delle risposte.
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Confermo appieno quanto già esposto dalla collega. La fugacità e il progressivo affievolimento di questi pensieri non dovrebbero destare particolare preoccupazione, come del resto già indicato dal suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti