Diminuire mirtazapina

Gentili Dottori, sono in procinto di cambiare psichiatra, essendo poco
soddisfatto di quello attuale (che preferirei non contattare in merito). Il problema è che il nuovo specialista sarà disponibile solo fra due settimane; e in questo periodo secondo il dottore attuale dovrei iniziare a diminuire Mirtazapina da 30 (metà compressa partire dal primo giorno lungo tutta la durata di cui sopra, e la assumo da un mese e mezzo) e iniziare con Cipralex (metà dal primo giorno fino a una intera dopo una settimana).

Io invece vorrei semplicemente cominciare a diminuire mirtazapina (che non mi dà nessun effetto/vantaggio) ed evitare il Cipralex, in modo da seguire ex novo la terapia (eventualmente diversa) del prossimo dottore:
potete dirmi come dovrei comportarmi in questo caso?

Grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Gentilissimo
mi sembra inutile, e concordo con Lei, iniziare un nuovo farmaco prima dell'incontro con lo Psichiatra che la seguirà.
Per quanto riguarda la Mirtazapina, invece, sarebbe utile sapere perché Le è stata prescritta, in altre parole... qual'è la diagnosi? Il disturbo di cui soffre secondo il medico che l'ha seguita finora?

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la veloce risposta.
La Mirtazapina mi è stata prescritta per curare uno stato di depressione.
Lei pensa che potrei semplicemente cominciare a diminuire la dose di Mirtazapina come da istruzioni ed evitare il Cipralex nell'attesa? Sfortunatamente non credo di trovarmi già nella posizione di chiedere consigli al nuovo dottore che ho appena contattato.
[#3]
dopo
Utente
...per curare uno stato di depressione e, aggiungo, per farmi ingrassare artificialmente (!), cosa che fortunatamente non si è avverata.
[#4]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
per eccesso di cautela, se vuole, io manterrei la Mirtazapina fino al vostro incontro. E' vero che Lei non ha notato benefici ma non è detto che sospenderla non possa aggravare un po' lo stato depressivo. Si tratta di pochi giorni, attenda.
Cordialità