Ansia depressione pensieri di suicidio

Salve Gentili Dottori,
alcuni di Voi mi conoscono perché ho già inviato tante richieste di consulto.
Sono una donna e una mamma di 39 anni. Ho l’ansia generalizzata abbastanza grave con la somatizzazione dell’ansia allo stomaco, lo stomaco la notte come se facesse i salti ogni tanto il che non mi permette bene di dormire. Sono anche in depressione in cura da un psicologo. Prendo il Citalopram 18 gg (da 2 settimane e mezzo), la mattina Alprazig 15 gg, prima prendevo 25 gg di questo anche per dormire ma pian piano dormivo sempre meno e male. Il psichiatra mi ha prescritto Tavor oro mezza compressa da 2,5, (dormivo male e poco lo stesso) ma il psicologo mi ha consigliato di andare dal medico di base visto che mi conosce bene e farmi cambiare la terapia per il sonno (visto che Tavor è pesante) dando mi Nottem il quale la stessa cosa o peggio. Sono tornata disperata per la mancanza di sonno e l’ansia permanente anche quando sono a letto sveglia e mi ha dato Larozapam EG che e la stessa cosa di Tavor e prendere 1 oppure 2 compresse. Va bene pure, importante che riesco a dormire. La cosa che non capisco che ho paura di tutta questa cosa, non vedo via d’uscita e non riesco a pensare positivamente nonnostante 2 splendidi bambini. Ho i pensieri continui come farmi male e non ho paura di averli anche mentre gioco con i miei figli.Mi sembra indifferente il loro futuro. Sono cosi profondamente caduta in depressione? Non è cosi male se prendo Larozepram 2 compresse per notte? Aiutatemi dare la speranza perché sono spaventata per quello che ho e per i pensieri che faccio.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

da quanto descrive sembra che ci sia di fondo anche un discreto tratto ossessivo insieme all'ansia e alla depressione, comunque la gestione di una condizione come la sua andrebbe gestita dallo psichiatra in primis e non dal medico di famiglia o dallo psicologo, questo come linee di indirizzo e impostazione generale della terapia,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Ma Gentile Dottore ,
la terapia con Tavor oro che invece prendo Larozapam (è la stessa cosa), Citalopram mi è stato prescritto tutto da un psichiatra e anche Levopraid). Che cosa si potrebbe migliorare? Non c'è niente da aggiungere alla terapia che sto gia facendo. Mi sto appoggiando giusto al medico di famiglia perchè anche il psichiatra non può fare i miracoli
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo solo che la psichiatra del CSM che appena le ho detto dei miei pensieri
lei si è limitata a rispondere: "non faccia questi pensieri". Il medico di base invece dice che è normale in questo stadio di malattia. Per andare da un psichiatra a pagamento ci vogliono i soldini, li spendo già per andare da un psicologo. Ma se io potessi andare da un psichiatra a pagamento ho paura che mi farebbe la maggiore confusione. Perchè per la terapia che sto già facendo si può aggiundere dell'altro?
[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

non si tratta di "fare miracoli" ma con molta pazienza e con tutto il tempo necessario insieme allo psichiatra, a prescindere che lavori al CSM o privatamente, trovare la terapia più adatta al suo caso, il primo passo è rappresentato da una diagnosi corretta,

Saluti