Ssri per disturbi d'ansia

Egregi Dottori,
sono un ragazzo di 23 anni al quale è stato diagnosticato un forte disturbo d'ansia generalizzato. Inizialmente ho assunto paroxetina, interrotta poco dopo a causa dei forti effetti collaterali a livello sessuale (incapacità di eiaculare, non problemi di erezione). Onde evitare che il problema si potesse ripresentare, la specialista ha preferito cambiare classe di farmaco, prescrivendomi seroquel 25mg. È più di un mese che sto assumendo il farmaco, ogni sera, tuttavia non ho riscontrato l'effetto terapeutico atteso. Vorrei tornare a prendere un SSRI, sicuramente più adatti al mio disturbo piuttosto che i neurolettici a basse dosi
pertanto vi chiedo, in base alla vostra esperienza e conoscenze,quali , tra gli SSRI (o SNRI) presenta meno effetti collaterali a livello sessuale, in modo tale da poterne poi parlare con la mia specialista e decidere un nuovo (e spero definitivo) approccio farmacologico. Vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Seroquel è un medicinale con indicazioni diverse, nei disturbi d'ansia come terapia standard direi di no.

In teoria gli snri sono meglio tollerati degli ssri, e tra gli ssri c'è qualche differenza, ma l'unica è provare. E poi naturalmente ci sono i triciclici, che sono meglio tollerati su quel piano, che non ha menzionato.
Non tutti sono indicati negli stessi disturbi. Nel DAG inoltre c'è il pregabalin come opzione.

Il problema è che le decisioni le prende il suo medico, e non è chiaro perché si sia spostato verso il seroquel.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini