Combinazione di dropaxin e zarelis

Buonasera Dottori
Un'amca cara gia in cura per DB con Lamotrigina e Paroxetina 40 Mg die, in seguito a una crisi depressiva mi ha chiesto di accompagnarla dal suo specialista il quale oltre ai farmaci abituali le ha prescritto Zarelis e 10 punture di Samyr. Ora si, e cambiata, ma a mio modo di vederla in peggio, è molto nervosa e apatica. Sono preoccupato per questo mix di farmaci. Informandomi sul web ho letto che Dropaxin Zarelis e Samyr sono antidepressivisecondo voi non è un pò eccessivo?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.2k 1k 248
Gentile utente,

Questo avviene a che distanza di tempo dall'inizio del nuovo schema ?

In che senso dice "un po' eccessivo" ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Grazie per la cortese risposta.
Ha iniziato il nuovo schema i primi di ottobre
Per eccessivo intendevo il mix di tre psicofarmaci,ma non essendo esperto in materia non sò.
Sono molto preoccupato per la sua salute
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.3k 1k 63
Gentile utente,

in teoria, il Samyr dovrebbe essere sospeso, quindi, da metà ottobre, e non ha propriamente capacità antidepressive ma serve come coadiuvante nei trattamenti antidepressivi.

Non ha poi specificato il dosaggio di Zarelis, ma in associazione a paroxetina può sfruttare una azione recettoriale differente.

[#4]
Utente
Grazie Dottore
Proprio non sò il dosaggio dello Zarelis.
Cioè cosa intende per azione recettoriale?
Può in qualche modo questa combinazione scatenare una fase ipomaniacale da farmaci?
L'importante è che non siano pericolosi per la sua salute
[#5]
Utente
Buonasera Dottore
Ho appena parlato con la mia cara amica e mi ha aggiornato sulla dose del farmaco.
La cura per ora continua fino al prossimo appuntamento di dicembre con Lamictal, Dropaxin 40mg e Zarelis 75mg per poi scalare le gocce di Dropaxin fino ad arrivare ad assumere solo Zarelis
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.3k 1k 63
Vi è correttezza di trattamento nell'uso della terapia

Le modalità di variazione possono essere differenti tra i vari specialisti.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.2k 1k 248
Gentile utente,

Il medico intende sostituire l'antidepressivo, quindi non vedo "eccessi" nemmeno in teoria.
[#8]
Utente
Grazie tante
Cordiali saluti