Levotiroxina (eutirox) e zoloft (sertralina)

Eutirox e sertralina

venerdì 15 novembre 2013, ore 22:34:17 da Utente 327443 [ Invia Messaggio Privato ]
Buonasera, vorrei chiarire un dubbio farmacologico.

Mi sono sottoposto a ecografia da endocrinologo (dopo aver visto tramite esami del sangue valori alti di tsh e anticorpi ab tpo) e mi è stata diagnosticata tiroidite autoimmune e mi è stata prescritto eutirox.

La mia domanda è questa: sul foglietto illustrativo del medicinale c'è scritto che c'è un'interazione tra levotiroxina e sertralina (zoloft, 100 mg) che prendo da parecchi anni tutti i dì.

Per questo motivo non ho ancora iniziato la cura per la tiroide, avendo paura di interazioni farmacologiche e fare del male al corpo.

Cosa mi consigliate? Iniziare eutirox assieme a sertralina oppure rivedere la cura psichiatrica (la dottoressa mi ha suggerito di passare alla paroxetina)?

Visto che sono bloccato, posso iniziare immediatamente, nel caso, l'introduzione di due nuovi farmaci (eutirox e sereupin) o è dannoso, anche in termini di effetti collaterali?

Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
Sembra che la sertralina possa diminuire l’efficacia della levotiroxina ed aumentare i livelli serici di TSH. Se la curante le ha consigliato di iniziare paroxetina può scalare sertralina (metà dose per tre gg) ed introdurre poi paroxetina.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

L'interazione tra i due farmaci potrebbe non essere di rilievo nel suo caso specifico in quanto eventualmente riduce lievemente l'azione del farmaco ed aumenta il TSH.

Preventivamente, andrebbe informato l'endocrinologo della assunzione di sertralina ed eventualmente se è il caso può essere opportuno fare la variazione di antidepressivo come indicato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottori, la dottoressa mi ha detto che nel mio caso (sono molto riluttante a prendere medicine e terrorizzato all'idea di prenderne nuove) è meglio passare direttamente al sereupin e così dopo un po' di titubanza oggi ho preso tra mille paure il sereupin 20 mg, senza scalare lo zoloft, fino a ieri 100 mg....

è dannoso?

grazie mille
[#4]
dopo
Utente
p.s. in sostanza proprio oggi ho introdotto due nuove medicine: eutirox per la prima volta e sereupin.....

è sbagliato?
[#5]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
non succede niente di disastroso, solo che assume un dosaggio più alto di SSRI. Una volta che ha deciso, si stabilizzi prima possibile sulla terapia con cui si è accordato con la sua curante:
Cordialità,
[#6]
dopo
Utente
Scusi, in che modo assumo un dosaggio più alto di ssri? io praticamente non ho preso zoloft e ho assunto 20 mg di sereupin

Grazie mille.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il passaggio effettuato non è dose equivalente, ma può andare bene lo stesso.

Avrei comunque sentito il parere dell'endocrinologo perchè lo scopo della terapia con eutirox credo sia quello di ridurre la funzione tiroidea per "metterla a riposo" per un periodo di tempo limitato, quindi zoloft avrebbe, in teoria, agito in modo positivo.

Il ragionamento però è deduttivo d l'endocrinologo avrebbe potuto darle dei chiarimenti più precisi.
[#8]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
mi scuso ma avevo capito che avesse assunto sia Zoloft che Sereupin lo stesso giorno, a questo si riferiva il dosaggio più alto di SSRI.
Cordialità,