Utente 316XXX
Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni che da 3 mesi assume Sertralina (50 mg al giorno) come prescritta dal mio psichiatra per depressione e ansia. Purtroppo ho notato che negli ultimi mesi ho perso circa 7 chili e infatti non mi vanno più un sacco di vestiti. Io sono alta 1,75 circa e da quando ho smesso di crescere ho sempre pesato 63 kg ma adesso fluttuo tra i 55 e i 56 kg, anche se sono stabile da circa 2 settimane. Essendo ansiosa questa cosa mi preoccupa non poco e vorrei capire se devo farmi degli esami (es tiroide, anche se gli ho fatti più o meno 1 anno e mezzo fa ed era tutto a posto) o se dovrei rilassarmi!

Grazie mille

[#1]  
Dr. Mario Savino

40% attività
4% attualità
16% socialità
MILANO (MI)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2008
Prenota una visita specialistica
Lei mette il dito nella piaga :)... il sogno di aver superato, con i vecchi antidepressivi, il problema dell'aumento di peso si è dissolto alla luce dei misfatti di paroxetina e colleghi.

In effetti forse sertralina e fluoxetina tendono meno di altri a fare ingrassare ma questa non è una regola.

In compenso posso dirle che, anche pazienti che assumono farmaci ad alto potere "ingrassante" (provi però a tenere un diario alimentare e vedrà che la colpa non è tutta loro) se seguono una dieta appropriata sostenuta da un regolare esercizio fisico riescono a mantenere il loro peso forma

Buon lavoro!
Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
La riduzione di peso è considerata normale nei primi periodi di trattamento, spesso dovuta alla presenza di un effetto collaterale assimilabile ad una riduzione dell'appetito per l'insorgenza di sintomi neurovegetativi.

La perdita di7 chili in circa tre mesi è comunque da tenere sotto controllo, può essere utile indagare la funzione tiroidea se non è stato fatto nell'ultimo anno.

Solitamente, il peso ritorna nella norma dopo qualche mese.
https://www.facebook.com/francescoruggiero.it/
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139

[#3] dopo  
Utente 316XXX

Vi ringrazio molto per la risposta! Questa settimana andrò dalla dottoressa di base per vedere se mi prescrive delle analisi del sangue.

Grazie ancora!

[#4]  
Dr. Mario Savino

40% attività
4% attualità
16% socialità
MILANO (MI)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2008
mi scuso per il "misunderstunding", ho letto male.
Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria