Secondo me è a causa della terapia

Salve,
prima di porVi la domanda, vorrei scrivere la mia storia brevemente, perché potrebbe essere utile.
Fin da piccolo mi sono sentito solo: non ho mai avuto amicizie. Più volte mi sono chiesto il motivo, e ho trovato una risposta: da piccolo non ho potuto socializzare con coetanei all'asilo, dove erano più piccoli di me. Questo deve aver influito molto sul mio carattere, anche alle elementari, dove c'erano i gruppetti già formati, da cui sono stato escluso. Quindi penso che se adesso non ho amici è sia per il mio carattere, che per gli altri (sono in una città dove le persone sono chiuse, infatti mi trovo più a mio agio nel relazionarmi in altre città). Questo era aggravato da fenomeni di aggressione verbale e sociale (esclusione, isolamento, ecc.) che mi hanno fatto sentire male.
Tre anni fa, ero talmente depresso (ne ero consapevole, non ho mai avuto una diagnosi) da avere pensieri suicidi, mai avuti prima. Sapevo di essere depresso e questo ne diede la conferma. Ho tentato il suicidio nel mese di luglio del 2011, attraverso dei farmaci l'abbassamento di pressione. Svenni più volte, quando mio padre entrò in casa e chiamò il 118. Dissi cosa avevo fatto, e mi salvarono.
Dopo mi ricoverarono per più di un mese in neuropsichiatria infantile, dove mi hanno diagnosticato una depressione maggiore.
Attualmente assumo una terapia farmacologica e sono seguito da uno psicologo.
I farmaci che prendo sono: Abilify 5mg la mattina, Zoloft 50mg la mattina e 50mg la sera, Lamictal 50mg la mattina e 50mg la sera.
In questi tre anni, ho avuto però diversi momenti di euforia. Mi sono reso conto che non sono normali. Ho parlato con lo psicologo di questi casi, in cui mi sento particolarmente felice, attivo, nonostante dorma poco. Avevo capito, informandomi su internet, di soffrire di disturbo bipolare. Non ne ho parlato esplicitamente col dottore, ma credo che abbia capito.
Secondo Voi la terapia attuale è adeguata?
Inoltre i casi di "oscillazione" d'umore si alternano piuttosto velocemente, si può parlare lo stesso di bipolarismo? Ho letto che gli episodi depressivi dovrebbero essere relativamente lunghi, fortunatamente non è così.
Dovrei prendere uno stabilizzante? L'Abilify è dosato a 5mg perché aumentandolo mi disturba il ritmo sonno-veglia e mi rende molto stanco.
Un'ultima domanda: da quando ho iniziato la terapia ho iniziato a ingrassare notevolmente: ero in forma, normopeso, ora sono sovrappeso e ho un girovita troppo lungo. Secondo me è a causa della terapia, come posso rimediare? Premetto che mangio normalmente e svolgo attività fisica, anche se leggera.
Grazie per la disponibilità,
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
prima vorrei chiederLe qualche chiarimento.

Lei scrive:
" i casi di "oscillazione" d'umore si alternano piuttosto velocemente"

Quanto durano più o meno le fasi depressive e "di euforia" ?

Scrive:
"casi, in cui mi sento particolarmente felice, attivo, nonostante dorma poco"

Può descrivere questi stati in maggior dettaglio ?

Grazie

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la risposta.

Non so dire con precisione la durata delle fasi, ma più o meno quella depressiva dura una settimana, quella euforica un paio di giorni in meno. Questo si è verificato nelle ultime settimane. Fra le fasi ci sono dei giorni (2-3) in cui non prevale nessuna delle due. Naturalmente questo è indicativo.
Per fare un esempio concreto della fase euforica Le parlo della scorsa settimana.
Sono molto legato al contesto scolastico, esco raramente di casa, quindi è riferito ad esso.
Ero loquace, anche con persone che mi stanno antipatiche, e che normalmente evito. Poi ero più forte fisicamente, me ne sono reso conto giocando a pallavolo. Ci sono stati alcuni giorni (tre, se non mi ricordo male) in cui ho dormito pochissimo: anche se mi mettevo a letto verso le undici, non riuscendo a dormire, passavo il tempo al computer e lo spegnevo verso le due. Il giorno dopo mi svegliavo alle sette. Ero stanco solo appena sveglio, poi mi sentivo energico. Ho avuto difficoltà a concentrarmi. È come se fossi al settimo cielo. Nonostante questa fase, passavo il tempo a casa, svolgendo un'ora di attività fisica qualche volta. Avevo voglia di muovermi. Dopo il week-end (passato a casa), dove mi sono sentito tranquillo e non depresso, ho avuto un calo d'umore (stamattina).

Spero di aver spiegato bene.