Bipolarismo

nel disturbo bipolare quanto è possibile (molto, poco, ecc) che il litio alla giusta dose faccia arrivare a una situazione di equilibrio di benessere (cioe senza subire mai i picchi depressivi e di ipomania o comunque molto raramente)?

mi è stato diagnosticato un disturbo bipolare di tipo due e sto prendendo 3 capsule di litio da 150 mg al giorno.
la cosa positiva è che non ho piu ipomania (che va aggiunto avevo solo durante il periodo che prendevo l anafranil che mi fu prescritto perche all inizio mi fu dianosticata una depressione).
la cosa negativa è invece che le ricadute depressive sono frequentissime e i momenti di benessere durano 1 massimo 2 settimane.
oltre alle domande che vi ho gia posto avreste anche qualche altro consiglio da darmi?
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Se Lei fosse uno dei fortunati "Lithium Responder" potrebbe stabilizzarsi egregiamente anche con il solo Litio. Nel Suo caso però (se è già qualche mese che assume il Li) sembra che il farmaco non funzioni (per lo meno per le fasi depressive, o forse la dose è bassa anche se aumentarla non sempre slatentizza un'attività antidepressiva del Li).

La risposta parziale, la ciclicità che descrive molto rapida, ed altri dati di cui il Suo Psichiatra sarà a conoscenza depongono forse per un disturbo da trattare col Litio ma associando uno o più farmaci specifici in grado di ottenere una maggior stabilizzazione ed una rarefazione delle fasi depressive

Con ossequio

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore.
quali possono essere questi farmci che ha citato?
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Sono ben conosciuti, ne parli col Medico
Sono addolorato ma mi è (GIUSTAMENTE) fatto divieto di suggerire terapie, è una limitazione posta soprattutto nell'interesse dell'Utente che rischierebbe di ricevere indicazioni da perfetti sconosciuti che non conoscono la storia clinica del Paziente

Mi perdoni
[#4]
dopo
Utente
va bene. grazie mille comunque dottore per le preziose indicazioni.