Disturbo ansia generalizzato e depressione

Buonasera dottori,
volevo un parere in merito ad una cura che sto facendo inizialmente per ansia generalizzata e depressione.
E' da 10 anni che assumo SSRI ad alternanza. All'inizio con citalopram (seropram) e dopo con escitalopram (cipralex). Ho avuto sempre buone risposte positive con questi farmaci.
L'ultima volta che diminui il cipralex mi sentii di nuovo male così con il mio psichiatra mi consiglio di riprenderlo e di non lasciarlo più.
Ora ad ottobre 2013 (sotto cura con cipralex 15mg) ho avuto una ricaduta di ansia generalizzata trasformatasi poi in depressione.
Non sto uscendo da questa situazione nonostante abbiamo aggiunto Remeron 30mg (da oltre 40 giorni) senza nessun risultato.
La mia domanda è: come mai il farmaco non fa più effetto? la cura è sbagliata? Chiedo riscontri.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
in generale non accade che un farmaco antidepressivo che funziona non funzioni improvvisamente più. E' possibile però, in certi casi, che diventi non sufficientemente efficace. Nella valutazione del perchè ciò accada si dovrebbero aver presenti una serie di dati che sono visibili alla visita medica. Ad esempio l'insorgenza di sintomi diversi, non presenti negli episodi precedenti. Ciò consiglia in effetti di modificare la terapia o tramite l'aumento di dosaggio, o l'aggiunta di altro antidepressivo (come nel suo caso) o l'aggiunta di altre categorie di farmaci (vedi Stabilizzanti o altro, se necessario). Purtroppo si può procedere solo per tentativi successivi, seguendo le linee guida per la diagnosi fatta.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo