Ansia e/o depressione

buongiorno dottori.
e' pratica quotidiana affiancare uno stabilizzatore dell' umore al sereupin a 30 mg per una persona che soffre di ansia mista a depressione non grave?
grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
dipende dal quadro clinico e dallo stabilizzatore:
in caso di ansia resistente all'antidepressivo (il sereupin, poi, è solitamente un ottimo ansiolitico) è possibile associare uno stabilizzatore ad elevata attività ansiolitica (gabapentin, valproato, etc)

Se invece l'ansia configura, con la depressione, uno Stato Misto (umore instabile, ansia elevata fino all'agitazione, etc) direi che lo stabilizzatore è la prima scelta e l'antidepressivo si utilizza in casi selezionati.

molto cordialmente

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
Utente
grazie dott. Savino.