Disturbo d'ansia e attacchi di panico

Senza andare troppo per le lunghe, sono 5 anni circa che soffro di ansia e attacchi di panico senza aver mai fatto niente al riguardo piu che altro per vergogna. Ora,qualche mese fa, probabilmente in seguito ad un indigestione ho avuto l'attacco di panico piu forte,prolungato e terribile della mia vita. Per escludere cause fisiche mi sono sottoposto a diversi esami i quali hanno evidenziato un buono stato di salute e nessun problema fisico rilevante. Il fatto é che da quel giorno sto malissimo, non sono andato al lavoro per un mese ed ogni passo fuori casa é diventato un agonia. Gli attacchi veri e proprio continuano ed é per me una tortura.sono davvero disperato. Ho iniziato la psicoterapia da poche settimane e, non avendo adesso la forza nemmeno di mettermi al volante da solo o di fare le cose piu semplici, che prima facevo normalmente, ho fissato un appuntamento con una psichiatra per valutare la questione farmacologica. Siccome devo aspettare ancora un po per lappuntamento in questione, ho chiesto al mio medico di base cosa poter prendere, solo provvisoriamente, per stare meglio, poi calmo, per non avere gli attacchi di panico. Il mio dottore mi ha prescritto lorazepam dorom 5 gocce 3 volte al giorno e dopo 2 giorni senza alcun effetto mi ha detto di aumentare a 10 gocce sempre 3 volte al giorno. Ed ecco la domanda. é possibile che non mi facciano alcun effetto? Lansia e gli attacchi di panico rimangono e lassunzione del suddetto medicinale non mi da alcun effetto, nemmeno un po di sonnolenza.é possibile questo? Sono disperato perche ho la sensazione che non ci sia una soluzione e io cosi non posso andare avanti. vi ringrazio per il tempo e sono aperto a qualsiasi consiglio, domanda e parere.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
pur comprendendo il suo malessere e lo scoraggiamento, devo sottolineare che questa "disperazione con convinzione che non ci sia soluzione" è assolutamente irrealistica, ancora di più se comparata con ciò che lei ha fatto per curare il disturbo: praticamente quasi zero. E' probabile che le gocce di lorazepam siano per lei, in fase acuta, insufficienti al momento. Considerato che il lorazepam è una benzodiazepina da usare come pronto impiego ma non costituisce affatto la cura per il suo disturbo, da qui ad arrivare a dire che non c'è soluzione ci corre il mare. Appena avrà una cura adeguata dalla sua psichiatra e dando alla cura il tempo di agire starà sicuramente meglio.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Lo capisco, so che la mia preoccupazione è fuori misura rispetto alla reale possibilità di curare il mio disturbo. Ma il fatto è che ogni giorno passato così è una tortura, soprattutto quando anche degli ansiolitici non mi facciano effetto.
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile utente,
capisco quello che dice. Del resto lei stesso dice di aver trascorso 5 anni con gli attacchi di panico senza mai curarsi. Stringa i denti ancora per qualche giorno e faccia riferimento al suo medico di famiglia per l'adeguamento del dosaggio del farmaco prescrittole (trovo molto difficile che, salendo con il dosaggio ulteriormente, ad esempio, non le faccia alcun effetto)
Cordialità