Attacchi d'ansia, paura di tutto cosa devo fare?

Salve,
Sono una ragazza di 18 anni e ho un problema che davvero non riesco più a sopportare. Soffro d'ansia dalle medie però quando ho iniziato le superiori per fortuna si era calmata e non mi aveva più dato problemi. Ora faccio 4° superiore e il problema si è ripresentato.
Tutto è iniziato quest'estate al mare quando all'improvviso mi sono sentita male ho iniziato a vedere tutto nero e non sentito più nulla mi è sembrato di morire, credo che siano i sintomi di un attacco di panico anche perchè sudavo freddo e tremavo. Da allora tendo a evitare di stare al sole o nei posti chiusi dato che soffro di claustrofobia. Credo di non aver mai superato questa paura che mi perseguita ancora oggi. Fino a Febbraio tanto quanto stavo bene, poi da Marzo ho iniziato ad avere problemi anche perchè mi è morta una mia amica e diciamo che mi sento traumatizzata.
Tutto si è ripresentato ho la perenne paura di morire, ho dolori al torace e sopratutto a un punto sopra il seno sinistra un po' più sotto della spalla e ho sempre paura che sia il cuore anche perchè a volte ho dei formicolii al braccio sinistro, così sono andata al pronto soccorso e mi hanno fatto l'elettrocardiogramma dicendomi che era tutto a posto anche perchè con 18 anni è strano avere problemi al cuore.
Ho paura a uscire di casa e stare male, ho paura che succeda qualcosa ai miei famigliari, mi sento continuamente svenire e ogni tanto scoppia a piangere perchè sono stanca di sta situazione.
ho paura persino ad andare a scuola cosa che vado bene quindi non dovrei avere problemi.
Adesso Giovedì ho una seduta da un psicoterapista. Però prima volevo chiedere, tutti sti sintomi è solo ansia? Perchè io temo di no.
Ho scordato di sire che ho sempre male al collo e mal di testa comprese le scapole. Cosa devo fare per superarla?
Sto continuando a prendere medicine omeopatiche ma non mi fanno granchè solo che ho paura a prendere altri farmaci e diventare dipendente da essi.
Spero di essermi spiegata.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
i sintomi che descrive sono sintomi della serie ansiosa, bene che veda uno psicoterapeuta; chi le ha consigliato l'incontro? I sintomi ansiosi che ha andrebbero inquadrati diagnosticamente in una visita psichiatrica. Il problema di diventare dipendente dai farmaci non esiste. Può diventare dipendente casomai dai sintomi che ha. I farmaci, se chi la visita glieli prescrivesse, la aiuterebbero a stare meglio in tempi ragionevoli (settimane). Nel frattempo con la psicoterapia può imparare ad incrementare la consapevolezza del suo problema e a gestire da sola , in seguito, la situazione.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
L'incontro me la consigliato una psicoterapeuta d'urgenza quando sono andata al pronto soccorso tre settimane fa circa.
Il problema dei farmaci oltre al fatto che le ho spiegato sopra, è anche il mio medico di base che non me li vuole prescrivere, perchè dice che avendo solo 18 anni devo cercare di reagire io, con la mia mente.
Però ho paura di non farcela cioè non vedo una via di uscita a sto problema, credo che mi durerà per sempre, e non lo sopporto più, perchè ogni giorno ho sempre male.
Quindi se ho capito bene in qualche modo dovrei riuscire a guarire da questa situazione? Perchè giuro che ho paura anche ad andare a scuola.
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
non ha capito tanto bene. Ciò che le dicevo era esattamente il contrario: faccia una visita da uno psichiatra, che le farà una diagnosi e, se necessario, le prospetterà una terapia farmacologica indicandole per quanto tempo sarebbe utile farla.
cordialità,
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ah scusi avevo frainteso.
Grazie per il consulto, credo che molti dei fattori che ho dipende anche dalle situazioni che mi circondano ad esempio la perdita di persone care ecc...
Grazie comunque.