Ansia da sempre

Salve,
Praticamente da quando sono nato l'ansia e la tensione hanno sempre condizionato la mia vita in totus: nei rapporti sociali,nello studio,nello sport,nei momenti in famiglia,nella vita di coppia, nella vita sessuale e soprattutto nel modo di percepire le mie emozioni e i miei piacieri! Premetto che sono un bel ragazzo,molto dotato fisicamente,mediamente intelligente e abbastanza sicuro delle mie doti! Mi sento però di vivere perennemente vincolato, in ogni azione,pensiero, emozione! Mi sento come se congenitamente, il mio corpo desse una risposta ai fenomeni ansiogeni in maniera eccessiva e alterata, anche se apparentemente non ci fosse motivo! Il momento in cui l'ansia mi destabilizza di più è nel momenti in cui entrano in ballo l'emozione e la sua percezione! non riesco mai ad essere obbiettivio e capire cosa mi piace o meno! il più delle volte la mia emotività è piu che inibita! Inoltre ho sempre un atteggiamento ipercritico verso qualcosa che mi attrae e mi porta all'attrazione del suo opposto e viceversa. In questi anni sono stato in cura sia psichiatrica che psicologica, ma non è cambiato nulla! Lo psichiatra mi ha prescritto antidepressivi,daparox 20 mg,anche se io non ne sentivo assolutamente bisogno perchè non mi sentivo assolutamente depresso o in qualche modo un po giu e xanax. La cura l ho continuata per un bel po(oltre un anno) con continue visite di controllo, ma con risultati nulli!! La cura dallo psicologo è stata una perdita di tempo e danaro! Trovo un po efficace il lexotan a goccie, ma ad alti dosaggi anche più volte al giorno, e per questo non credo sia la soluzione a lungo termine. Vorrei sapere se ci fosse una soluzione vera al mio problema, sarei disposto ad andare dappertutto, o se è un lato del mio carattere per cui devo conviverci a vita!

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'utilizzo di antidepressivo in un disturbo d'ansia ha indicazione anche in all'assenza di depressione.

Se i risultati sono stati scarsi andava variata la terapia per trovare la soluzione più adatta al suo disturbo.

Anche una eventuale psicoterapia andava rivista sulla base del fatto che riferisce pochi risultati.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/