Ho bisogno del vostro aiuto, non so a chi rivolgermi

Gentili dottori,

Come potete vedere dai miei precedenti consulti (vi invito a spulciarli se ne avete l'opportunità), soffro presumibilmente di disturbo ossessivo compulsivo e molta ansia.

Sono determinato a curarmi e vorrei intraprendere la migliore strada possibile per guarire bene e in tempi brevi se possibile..

Cosa devo fare a questo punto?
Non saprei a chi rivolgermi, sul serio non ho idea.

Ho in mente di valutare sia la Psicoterapia che la terapia farmacologica...basta che sia efficace per i miei problemi.
Non so cosa fare, non ho nemmeno idea se gli psichiatri possono fare anche la psicoterapia o prescrivono solo farmaci...proprio non me ne intendo!

Potreste quantomeno consigliarmi un valido riferimento (uno psichiatra o chi altro) nella mia zona?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il procedimento che si deve seguire è il seguente:
1) prima valutazione da un medico psichiatra, che deve emettere la diagnosi, la prognosi (se richiesta) e proporre la terapia.
2) la terapia può essere sia farmacologica che psicologica. Le due insieme sono più efficaci di ciascuna eseguita separatamente.
3) nei casi in cui i sintomi sono molto intensi deve partire prima la terapia farmacologica, che deve fare da "apristrada" a quella psicologica
4)lo psichiatra può eseguire la psicoterapia se iscritto all'Albo degli Psicoterapeuti dell'Ordine dei Medici della provincia dove esercita. D'altro canto anche lo psicologo deve essere iscritto all'Albo degli Psicoterapeuti degli psicologi.
5) come ci sono tante diverse terapie farmacologiche, così ci sono tante diverse tecniche psicoterapiche. Sarà sempre lo psichiatra a decidere quale è indicata per il suo caso.

Non possiamo dare riferimenti di figure professionali.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-