Da dap a bipolarismo

buongiorno,
Avrei bisogno di un consiglio. Ho 41 anni e soffro dii attacchi di panico (curati con

sereupin 20 mg e xanax al bisogno 0,50 )piu o meno da quando ne avevo 24. Sono stata in

cura da una psicologa per pochissimo tempo giusto il tempo necessario a farmi dire ciò

che gia sapevo ossia che vivo le emozioni in maniera molto forte..Sono riuscita a gestire

per tanti anni da sola i miei attacchi stando bene due otre anni e alla loro ricomparsa

mi sono sempre curata con sereupin e xanax. Non ho mai approfondito la cosa perchè ho

voluto fare da sola mi sono trasferita in un altra regione e ho convissuto fino al mese

scorso con un compagno, figlio di una madre psicotica-bipolare.Esco da un anno disastroso

dove hoo cercato di avere un figlio, dove la masdre del mio compagno viene a mancare

precocemente per cirrosi al fegato. Ora al di là delle cattiverie che si sono possono

dire alla fine di un rapporto conflittuale..mi sento dire da lui di essere bipolare..che

lui non piò più aiutarmi e che non vedo la realtà nè i miei problemi.. e che da sola non

posso farcela. Oltre alla sofferenza che sto provando dopo 11 di convivenza sono

spaventata da quello che mi ha detto..Immagino che il vostro consiglio sia di rivolgermi

a qualcuno..psichiatra..o psicoterapeuta? entrambi? giusto? ho paura di una conferma.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Quindi il suo compagno le ha fatto una diagnosi di bipolarità, e lei ora è preoccupata.
Ovviamente per togliersi questo dubbio deve consultare uno psichiatra, che è medico ed è abilitato ed emettere diagnosi,e non già uno psicoterapeuta, che potrebbe non essere medico.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie della risposta..preoccupata e spaventata, lo so che ci devo andare mi sto riposando dopo aver appena fatto una visita neurogica ed elettromiografia risultata negativa, per una neuropatia recente appena fuorisciuta mignolo ed anulare sx..psicosomatico pare..Mi colpisce in particolar modo avere questo dubbio.