Ansia di aver la sla

Un mese e mezzo fa, mentre uscivo dalla palestra dopo una sessione di gambe
salendo uno scalino ho inciampato leggermente con la gamba dietro perché ha toccato il bordo del marciapiede,
10 minuti dopo di nuovo per strada stavolta la punta a sbattuto contro non so se un rialzo o normalmente
facendomi inciampare leggermente, il fatto di aver inciampato due volte nell arco di 10 min panico,
conoscevo gia la sintomatologia e partii un ansia terribile, ho iniziato a contare i giorni per vedere se qualcosa di progressivo sarebbe evoluto, per 14 giorni sono uscito facendo grandi distanze a piedi per controllare la funzionalità e non è successo nulla
il 14esimo giorno e accaduto un altro evento che mi mando nel panico, dopo aver sempre allenato le gambe molto più intensamente del dovuto, uscendo dalla palestra e camminando ho notato che il piede sinistro è scattato a terra dopo l appoggio del tallone facendo un piccolo rumore (in quel periodo accusavo dolore sciatico anche)
ciò mi ha fatto nuovamente ricadere nel ansia accrescendola, ho controllato tutti i giorni successivi per vedere se l episodio ricapitasse,
non successe però mai piu oltre quella singola volta, quindi non so se dovuto a uno sforzo eccessivo per la mole di allenamento, arrivo al giorno 23,
sempre controllando ogni sensazione e salendo uno scalino con la sinistra ho avvertito una sensazione di leggero cedimento stavolta della gamba destra,
non so definirle se la gamba abbia ceduto davvero oppure era sensazione, passano altri giorni e non accuso più nessun sintomo sensitivo,
però incomincio a controllarmi la muscolatura delle gambe sotto varie fonti di luce diverse, per vedere eventuali atrofie e qui cado in un panico indescrivibile
perché noto esempio dei solchetti diversi sui muscolit tibiali se flettevo il busto in avanti , uno sembrava leggermente piu marcato della sinistra,
da qui parte un ispezione in tutti i giorni seguenti delle gambe, e saltano sempre fuori affosamenti diversi nelle due gambe,
la seconda che riscontro risaltava se tenevo la gamba destra flessa e in punta, e sopra il tendine d Achille a fine polpaccio l infossatura risultava diversa,
ma forse dato dallo sviluppo maggiore del polp destro, fatto sta che ogni volta che mi controllo noto qualcosa che magari prima non notavo,
e dottore non so se è perche non mi sono mai ispezionato cosi, sotto determinate fonti di luce, ora 35esimo giorno,
senza sintomi oggettivi ma con tanta paura per questa cosa, mi metto a fare tutti i test neurologici Mingazzini,
e noto che effettuandolo ad occhi chiusi riaprendoli dopo 30 secondi una delle due gambe era slivellata di 1 cm, ripetendolo svariate volte cio non
e ricapitato, da qui il panico assoluto, effettuo il giorno dopo il MINGAZZIni superiore, anche qui slivello di 1 cm,
effettuo delle prove video per vedere come si muovono le mie braccia, e noto che le braccia non si abbassano ma anzi una delle due lentamente si alza!
(test a palmi in su) Una volta si alza la destra di poco altre magari la sinistra! I palmi non ruotano le dita non flettono, ma uno delle due braccia piano si alza!
Che cosa potrebbe significare? Come soggetto ammetto di aver sempre avuto un ipocondria ossessiva,
ma addirittura al punto di falsare dei test neurologici ne sarei in grado dottore?
Considerando questo quadro strano, con sintomi mai costanti, addirittura alcuni spariti, però questo fatto dei test che ogni tanto escono diversi
e altre volte normali, ritiene che potrebbe coincidere con una malattia come la sla? Ho 21 anni, maschio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

non ha alcun senso fare i test autonomamente, nella stragrande maggioranza dei casi non sono mai attendibili, anche perché un test fine a se stesso non ha nessun significato senza essere valutato nel contesto di un esame neurologico completo.
Se fosse così facile, come mai occorrono quattro anni di studio per specializzarsi in neurologia? Basterebbe andare in Rete, secondo Lei, per potere fare una diagnosi neurologica e addirittura di SLA?
Il vero sintomo che deve prendere in considerazione è la ricerca ossessiva di segni e sintomi da parte del Suo corpo, questo è un chiaro segno di disturbo d'ansia che va affrontato al più presto mediante un consulto psichiatrico.
Ciò non toglie che possa avere sintomi da affaticamento muscolare o problemi alla colonna lombare ma il disturbo ansioso è da curare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore, parlare con un'esperto in materia quantomeno mi fa stare più rilassato, comunque, con tutti i limiti di un consulto a distanza, analizzando per quanto possibile la mia storia, secondo lei potrebbe mai essere sla?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non vedo elementi per pensa alla SLA!
Per tranquillizzarsi è sufficiente effettuare una visita neurologica.

Cordialmente