Ansia o altro?

Buongiorno dottori,
scrivo per un consulto.
Qualche anno fa ci fu un calo della vista, identificata dal oculista come astigmatismo (che non sapevo di avere) quasi spontaneamente. Cominciai a sentire una leggera vibrazione all'interno della pianta del piede, quasi come un cellulare che vibra. Non diedi molta importanza, perchè essendo un po ipocondriaco e ansioso pensavo fosse una somatizzazione.
In questi anni questa vibrazione andava e veniva, non rimaneva stabile.
Ora è qualche mese che soffro di meteorismo con fatica ad espellere aria, diagnosicata come Colon irritabile dal gastroenterologo, ma la cosa che mi preoccupa di più è che sono 3 giorni che sento formicolii ovunque e la vibrazione interna alla gamba si è fatta più insistente.
Appena sveglio mi sembra di stare benissimo, si riprende anche la motilità intestinale, ma dopo una mezzoretta da quando sono sveglio cominciano i sintomi che non mi stanno dando pace.
Due anni fa feci una visita al neurologo che mi disse che era tutto ok, diagnosticandomi ansia con somatizzazioni. Ora ne sto prenotando un altra. Non ho ne riduzione della forza e ne della sensibilità ma è come se diffusi nel corpo sento come degli spilli che mi si infilzano un po ovunque.
Volevo chiedervi se in base a questi sintomi può essere solo ansia, e se cosi fosse qualche consiglio su come combatterla, qualche indicazione insomma...
Recentemente ho eseguito molti cambiamenti nella mia vita quindi potrebbe esserci anche la componente stress-ansia accentuata ma c'è qualche metodo per uscirne o devo ricorrere per forza ai farmaci?

grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

LA sintomatologia descritta può certamente essere di origine ansiosa ma sarebbe corretto effettuare prima una visita neurologica in quanto l'ultima risale a due anni fa. Se anche il neurologo, dopo la visita, confermasse la natura psichica del problema, sarebbe opportuno affrontare il disturbo d'ansia. Da trattare solo con farmaci? Non è detto, potrebbe essere efficace anche la psicoterapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro