Paura sla

Buongiorno dottore sono piero,25 anni..tutto comincio da un anno fa quando a letto sento spesso al risveglio formicolii e parestesie,poi 5 minuti dopo del risveglio passano e non sento nulla tutta la giornata...inoltre negli ultimi 5mesi sento come tic,mioclonie,della specie di tremolii sottopelle che si vedono a occhio nudo dalla durata di 3 secondo e da un periodo rigidita ai polpacci e al risveglio i primi 10 min mi manca la forza,e inoltre e un anno che ho ip fiatone appena faccio le scale...leggendo in giro ho letto che questi sintomi corrispondono alla sla dottore e mi sono terrorizzato...vorrei un suo parere
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Piero,

lasci stare la SLA di cui non ha né l'età né la sintomatologia d'insorgenza tipica.
Per Sua tranquillità effettui una visita neurologica e stia tranquillo.
Inoltre il deficit di forza della malattia è un'altra cosa rispetto alla stanchezza o a quel che s'intende per "mi manca la forza", né il "fiatone" è un sintomo della malattia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Sono andato oggi dal dottore e mi fa che non ce ne bisogno di fare la visita neurologica ma mi fa di combattere l'ansia e io ho tanta paura della sla....consigli???devo ascoltare il dottore che mi fa che la visita non e necessaria ed e quasi impossibile che ha. 25 anni abbia la sla....pareri???
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Concordo con quanto detto dal Suo medico curante, se rilegge il mio post Le dicevo che la visita era consigliabile per Sua tranquillità.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Vuolevo precisare che e 1 anno e mezzo che prendo ansiolitici perche ho avuto forti depressioni e ansie in futuro...i tremolii sottocutanei la rigidita muscolarr possono essere dovute anche all ansia e hai farmaci???poi e normale che il muscolo del braccio destro e piu sviluppato del sinistro oppure e atrofia??25 anni ce il rischio che incontra uno la sla??ho paura grazie dottore
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gli ansiolitici non sono indicati per cure a lungo termine, in questi casi sano più efficaci gli antidepressivi.
Per la presunta differenza muscolare tra i due arti deve rivolgersi al medico curante per una valutazione corretta e obiettiva.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
E per i tic tremolio sottocutanei dalla durata di 3 secondi cone delle mioclonie ho fascicolaziono mi assicurs che non e sls dottore???
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La stragrande maggioranza delle fascicolazioni sono benigne e dalle modalità descritte dovrebbero essere benigne anche le Sue.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Sono tornato dal dottore stamattina e mi fa che i cloni alla pelle a 25 anni sono ansia e stress....mi fa che dal neurologo non vede proprio il caso di mandarmi e di dimenticarmi proprio la sla...a lei il parere
[#9]
dopo
Utente
Quindi posso mettermi il cuore in pace che ha 25 anni i cloni muscolari non sono dovuto alla sla dottore???
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si tranquillizzi e non pensi queste malattie.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Perche dottore io sono cosi ipocondriaco perche ho letto su internet che le fascicolazioni sono sintomi di sla....e da 4 mesi che ce le ho da quando ho cambiato la terapia di psicofarmaci e la mia domanda se possono essere causate da farmaci o ansia (che io ho)...e mi assicuri un ultoma volta che ha 25 anni non centra niente la sla mi scuso per l ipocondria
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In una piccola minoranza di casi le fascicolazioni potrebbero associarsi alla SLA, nella stragrande maggioranza dei casi sono benigne, spesso di origine ansiosa.
Anche la febbre può associarsi alla leucemia, ma in quale bassissima percentuale? E allora stia tranquillo. E poi a 25 anni.....
[#13]
dopo
Utente
Ah quindo la percentuale della sla con le fascicolazioni e basssa???e poi non sono mica sintomo in fase gia avanzata???
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di solito si manifestano non come sintomo di esordio e quasi sempre associate ad altre manifestazioni importanti.
[#15]
dopo
Utente
Ah quindo si manifesta in stadio avanzato???posso stare tranquillo a 25 anni dottore
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, stia tranquillo.
[#17]
dopo
Utente
Anche assocciato a formicolii e mancanza di energia al risveglio???ps dottore non e mai successo che sono inciampato o mi sono cadute lgli oggetti mai
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ho detto di lasciare perdere la SLA, curi piuttosto il problema psichico che Le procura questa condizione
[#19]
dopo
Utente
Dottore lei e di una gentilezza estrema (oltre a lei psichiatra e medico mio e di mio padre mi hanno calmato) davvero la ringrazio per la disponibilita
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.
[#21]
dopo
Utente
Un ultimissima cosa... Psicofarmaci possono causare mioclonie e tic???buon proseguimento dottore e tanti auguri
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è da escludere.
[#23]
dopo
Utente
Le dico che prendo il risperdal...e le mioclonie o fascicolazione sono saltate fuori appena ho radoppiato la dose il mio psichiatra..puo essere???
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente può essere.
[#25]
dopo
Utente
Comunque le fascicolazioni,e una cosa rara ho o colpisce la maggior parte degli italiani???
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sono abbastanza frequenti nella popolazione.
[#27]
dopo
Utente
Ah quindi se per ognuno che ha le fascicolazione corrispondesse a sla saremmo gia tutti morti!!!