Depressione post fluxarten

salve, le scrivo per il mio compagno, sono davvero molto preoccupata, le spiego tutto dall'inizio, ci siamo conosciuti questa estate, a lavoro, una persona molto dinamica attiva, riservata, ma nel contempo dolce e passionale, ci siamo innamorati, e lui dopo un pò mi chiede di andare a vivere insieme dopo la stagione, io sono di napoli lui padova..e così abbiamo fatto, io un pò spaventata, ho lasciato la mia vita l'università, amici famiglia, ma completamente presa dal suo entusiasmo i suoi progetti, il nostro amore, lui ha 35 anni io 29, ha divorziato 7 anni fa dopo un anno di matrimonio, dopo una convivenza di 5-6 anni, lei era sarda e conosciuta sempre durante una stagione. lui ha un lavoro precario in un bar, io essendo qui da poco sono ancora in cerca di un lavoro, intanto lavoro part time come baby sitter, lui ha un mutuo alto da pagare, e con la sua famiglia ha una sorella e un fratello, in pratica a stento si salutano, il problema è questo, da fine settembre, ha iniziato ad essere sempre meno attivo, sessualmente mentalmente, dormiva sempre, progetti che sparivano, ho pensato che fosse per il lavoro, lui da 4 mesi prendeva ogni giorno il fluxarten 10mg, per delle emicranie molto forti, che sono di famiglia, leggendo gli effetti collaterali, chiesi alla dottoressa che di coplo gli ha sospeso il farmaco, ma lui è peggiorato ancora di più, ansia, spossatezza, insicurezza su tutto e tutti, non vuole lavorare, non vuole uscire, subito ho pensato che non voleva stare con me, che il problema ero io, me ne stavo andando, siamo stati molto male, lui mi diceva non so se sei tu il mio problema, non so cosa voglio dalla mia vita, bè dopo qualche giorno, ha cambiato di nuovo opinione, e ora afferma che mi ama che vuole stare con me, che lo devo aiutare, io sono quasi tre anni che ho finito la mia terapia da una psicologa, a causa, di tutte le depressioni e i problemi che ho subito da piccola dalla mia famiglia, e dalla storia di 5 anni con un ragazzo che mia distrutto la vita. non so che fare, a volte sono forte mi dico stringi i denti aiutalo lo amo, ma non so come fare, lui sta prendendo vitamine ginseng, e sono due volte che va da una psicologa, lo spingo ad uscire con gli amici anche da solo a giocare a calcio, ma lui si tira indietro su tutto.le chiedo è possibile che sono gli effetti colLaterali che ancora non sono passati dopo un mese?? o era già latente in lui una forma di depressione??? come posso aiutarlo?? e come posso non crollare io....è possibile che la causa non sono io?? conto molto su un vostro gentile consulto, ne ho proprio bisogno...
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
non sarebbe corretto formulare una diagnosi a distanza, ancor di più trattandosi di un'altra persona, quindi il discorso deve necessariamente essere a livello generale.
Effettivamente il farmaco che ha citati può avere effetti depressivi, che possono integrarsi con una depressione latente.
La situazione di coppia che ha descritto non è certamente semplice, ed anche questa potrebbe essere un fattore negativo per chi si trova ad affrontarla.
Dopo 2 incontri non è solitamente possibile essere certi di un disturbo e delle vie migliori per affrontarlo, ma a mio parere potreste chiedere alla psicologa un parere sull'opportunità di consultare anche uno psichiatra.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie dottore si inafatti siamo in attesa di un consulto da uno psichiatra, grazie cmq per la sua risposta, grazie e cordiali saluti