Inefficacia agomelatina

Salve dottori torno scrivere dopo qualche mese.
Vorrei sapere nella vostra esperienza qual'è stata l'efficacia dell' agomelatina nei vostri pazienti. Lo chiedo xkè la assumo dal mese di settembre sotto prescrizione di uno psichiatra, il problema è ke non mi fa quasi niente, è migliorato solo un po l'appetito.
Alla prima visita con l’attuale psichiatra mi ha detto di non aver visto in me un paziente "psichiatrico" x questo non ha voluto darmi un farmaco più potente. In seguito gli ho detto ke doveva esserci x forza una diagnosi xke ho diversi sintomi e soprattutto somatizzazioni. Allora mi ha fatto fare dei test: SLC90, l'hamilton e altri 2, uno per le psicosi e l'altro x l'alessitima.
è risultato ke sono un po ossessivo e anche un certo grado di alessitimia, mi ha detto di continuare con l'agomelatina x un altro mese. Alla visita successiva cioè pochi giorni fa, gli ho detto ke nn è cambiato nulla, e di voler una diagnosi precisa xke non è possibile star male senza avere niente. (cmq ho fatto diversi esami x escludere cause organiche e non è uscito niente). Alla fine mi ha detto guarda tu hai una depressione sub clinica, sei ossessivo ma non hai un DOC vero e proprio e hai dell'ansia generalizzata. Altro motivo x cui non vuole darmi altri farmaci è xke ne ho gia assunti in passato a partire da circa 2 anni fa e ho smesso a gennaio 2013 (però ero con un altro psichiatra) per un episodio depressivo abbastanza grave e quindi, usando le sue parole non vuole bombardarmi il sistema nervoso con altri farmaci. Ho cercato di non prolungarmi troppo più o meno.
Insomma vorrei anche i vostri pareri a riguardo.
Grazie in anticipo Cordialmente
Perdonatemi il consulto appena inviato, ho sbagliato a cliccare
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Se ritiene di avere ancora disagi consistenti nonostante la terapia può chiedere un secondo parere da parte di un altro specialista, considerato che il suo attuale non ritiene di dovere fare alcuna variazione. A distanza non é possibile farsi un'idea precisa e di conseguenza dare un parere più specifico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dotte martiadis la ringrazio per la veloce risposta
il fatto è ke ad ogni visita mi dice "guarda se non migliori alla prossima visita proviamo un altro farmaco, e puntualmente però cambia idea ogni volta.
Vorrei aspettare ancora per cambiare specialista xke è uno giovane e c'è una buona dialettica tra di noi... non so forse ha bisogno di inquadrarmi meglio.
Nella sua esperienza l'agomelatina ha funzionato bene? io la assumo a 50 mg da quasi 4 mesi (ho iniziato con 25)

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'efficacia dell'agomelatina si è rivelata inferiore alle attese.
Ciò non toglie che una certa quota di pazienti può giovarsene.
Ci deve essere infine un equivoco sul "non aver niente di psichiatrico",
visto che lei dice di aver sofferto di "un episodio depressivo abbastanza grave", ha tuttora una "depressione sub-clinica" e soffre di "ansia generalizzata".
Dovrebbe fidarsi dello psichiatra che ha scelto (o non l'ha scelto
lei?).
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
Dottor carbonetti grazie anche a lei,
si ho avuto un episodio abbastanza depressivo, al tempo sono andato in ospedale sotto consiglio del medico di famiglia, li mi hanno fatto fare il test mmpi2. Mi hanno dato inizialmente rizen e levopraid xke non riuscivo a dormire e mangiare più.
Dopo cipralex e xeristar entrambi al dosaggio massimo. (scusi ma ho voluto precisare queste cose). Il mio psichiatra dice che è come se mi portassi dietro la cicatrice della depressione, ma in realtà non ho niente di grave. Sicuramente ora sto meglio di allora... Cmq a gennaio 2013 non appena ho smesso i farmaci di prima, sono ricominciati i sintomi non so forse è semplicemente il decorso della malattia ke non è guarita ancora.Ho fatto anche una psicoterapia da una psicologa freudiana, è stata lei a consigliarmi l'attuale psichiatra. la diagnosi della psicologa era di nevrosi, ma non intesa come disturbo d'ansia ma come risposta disfunzionale e che gli psichiatri curano solo le psicosi per tutto il resto serve lo psicologo.

forse mi sono prolungato troppo, ho tanti pensieri nella testa e spesso faccio difficoltà a fare ordine... se servono ulteriori chiarimenti la prego di dirmelo

Saluti

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Lo psichiatra si occupa di tutte le patologie inerenti la psiche.
Un trattamento farmacologico consiste in un trattamento curativo che non "bombarda" il sistema nervoso anzi ne preserva le funzioni e consente il miglioramento.

Il tentativo di utilizzare un farmaco con minore efficacia su una storia anamnestica giá positiva per depressione, non si può configurare come una pratica corretta, e la variazione andava fatta già al primo controllo.

I trattamenti che deve assumere andrebbero decisi con maggiore convinzione dal prescrittore.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Nella mia esperienza clinica l'agomelatina dovrebbe dare effetti soddisfacenti nell'arco di un paio di mesi. Se questo non avviene dopo 4 mesi a 50 mg ho qualche dubbio che potrà avvenire in futuro.
É probabile che nella sua situazione possa non essere un farmaco risolutivo, considerato il tempo trascorso e gli effetti ottenuti, da lei riferiti come insoddisfacenti.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile dott Ruggiero, grazie per la risposta.
Riguardo il fatto ke gli psichiatri curano tutto e non solo le psicosi sono pienamente d'accordo con lei e lo ero anche prima, infatti questo è stato uno dei motivi per cui ho lasciato la psicoterapia, diciamo ke io sono un sostenitore dei farmaci naturalmente prescritti da uno specialista. Quando assumevo cipralex e xeristar miglioravo sempre più fin quando chiesi al vecchio psichiatra di iniziare la sospensione ke iniziai dopo qualche settimana sempre molto gradualmente. Appeno smesso si sono presentati diversi sintomi, non era una ricaduta xke non erano gravi come la prima volta. Allora senza farmaci decisi di provare una psicoterapia, non mi sono trovato bene ne col tipo di psicoterapia ne con la psicologa, allora mi sono rivolto ad agosto all'attuale psichiatra. Che non vedendomi grave diciamo ha deciso di darmi l'agomelatina.

Scusi se mi sono prolungato troppo...
senz'altro parlerò col mio psichiatra....

Grazie anche al dott martiadis si infatti non ho ottenuto grandi risultati con agomelatina (quasi niente) proverò ad essere più chiaro alla prossima visita

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve gentili dottori

qualche settimana ho fatto un'altra visita dal mio psichiatra e cmq non ha cambiato opinione. Io ho insistito sul fatto ke ho diversi sintomi, ke non sono sereno ecc...
ha deciso di farmi fare una risonanza magnetica funzionale.
Mi ha detto ke con questo esame si riesce a vedere qualsiasi disturbo psichiatrico sia passato ke presente ed anche di quale intensità.
Vorrei chiedervi, ma è davvero cosi?
Ed inoltre se è cosi efficace xkè non viene usato di routine x diagnosticare con precisione i disturbi?

Saluti
[#9]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile utente
dalla risonanza magnetica funzionale tutti noi psichiatri ci attendiamo molto. Non è però vero che "si riesce a vedere qualsiasi disturbo psichiatrico sia passato ke presente ed anche di quale intensità", per lo meno allo stato attuale della tecnica e delle conoscenze. Forse con il suo medico non vi siete ben spiegati.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottor Carbonetti grazie per la risposta.

il mio psichiatra mi ha detto ke se con questo test non risulterà niente allora vuol dire ke non ho niente.
Spero ke si sbagli xkè io non sto affatto bene ho diversi sintomi sia "mentali" ke "fisici".
Cmq al momento del test ci parlerò e cercherò di ottenere una risposta più precisa
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'approccio non è propriamente corretto.

Il dato di fatto è che lei ha dei sintomi che vanno trattati adeguatamente.
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottor ruggiero

grazie del suo intervento, l'ho letto solo ora.
Si sono d'accordo con lei. Sicuramente non sono grave come l'episodio depressivo ke ho avuto in passato (avevo 19 anni), ma cmq non sto bene rispetto a quando prendevo i farmaci (120 mg di xeristar e goccie di cipralex non ricordo il dosaggio).
Attualmente oltre ad agomelatina, lo psichiatra mi ha dato levobren goccie
(15 a pranzo e 15 a cena) per il colon irritabile (uno dei tanti sintomi ke ho)
Quando vado in visita spesso mi capita di dimenticare tutti i sintomi, allora me li sono annotati su un foglio ke farò vedere alla prossima visita.
Lo psichiatra mi ha detto ke mi farà fare anche un colloquio con un altro il giorno stesso della risonanza magnetica funzionale.

Nella sua esperienza dottore questa RMF ha funzionato bene?

Saluti