Emicranie e instabilità posturale

Salve, le scrivo per un consulto, il mio problema è il seguente, spesso soffro di emicrania, giramenti di testa, un senso generale di malessere, fatico a camminare da sola, ho fatto vari esami, io le scrivo perchè tra questi ho effettuato una RM Cervello e Tronco encefalico, questi i risultati:
Non evidenti aree di alterato segnale in sede intraparenchimale, a livello sottotentoriale
A livello sovratentoriale sono riconoscibili alcuni piccoli focolai di gliosi aspecifica a prevalente localizzazione sottocorticale
Complesso ventricolare nei limiti della norma
Le strutture della linea mediana sono in asse
Lievemente ampliati gli spazi liquorali pariencefalici
Empty sella
Non alterazioni del coefficente di diffusione molecolare
Non riconoscibile il segnale proveniente dall'arteria vertebrale destra.

Questo è quanto, le aggiungo che, su consiglio, ho provato per qualche giorno la melatonina, perchè spesso mi viene detto che è un problema di ansia o di tensione, ma non ho avuto benefici, mi trovo meglio usando il valium in gocce.
Ho svolto ulteriori esami (Ecocardiogramma, Holter 24h, Doppler TSA, Controllo Tiroide (TSA) al bisogno le posso dire i risultati anche di questi esami.

Gentilmente le chiedo di spiegarmi un pochino l'esito di questo esame e indicazioni sul da farsi, grazie.

Aggiungo che soffro da anni di Ipertensione, prendo regolarmente i seguenti farmaci: Tenormin, Giant, Pantoprazolo, Cardiospirina, Soffro di artrosi e al momento sto provando un medicinale datomi in erboristeria a base di Glucosamina Condroitina e artiglio del diavolo.

Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Dalla descrizione del reperto RM mi parrebbe di poter individuare una possibile causa dei suoi sintomi (instabilita' e difficolta' alla deambulazione) in un disturbo circolatorio cronico della regione del tronco encefalico, come denuncerebbe la presenza dei focolai di gliosi. Per approfondire su questi indizi la diagnostica, tenuto anche in considerazione il mancato riconoscimento alla RM del segnale dell'arteria vertebrale destra, si dovrebbe procedere ad un esame angioRM (od anche angioTAC), meglio ancora se corredato da una PET-encefalo.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la tempestiva risposta, se può aiutare io ho i referti degli altri esami strumentali svolti (ecg, holter, doppler tsa e esame della tiroide) io mi sono rivolto a lei in quanto agli spedali civili di Brescia, consigliavano un consulto e una visita neurologica dopo aver svolto tutti gli esami, possiamo escludere che sia un problema legato ad ansia o ipertensione arteriosa? perchè a volte mia mamma ha delle extrasistole e degli attacchi ipertensivi...e aggiungo che spesso ha fastidio all'occhio dx (recentemente operato sia di cataratta e prima ancora di glaucoma) e a volte sostiene di sentire molto calore nel corpo...

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Concordo con l'indicazione che le hanno dato di un consulto neurologico, da cui -come ho avuto modo di dirle- potrebbe scaturire la necessita' di ulteriori approfondimenti diagnostici. Cordialita'