Paura di sclerosi e altre malattie Neurodegenerative

Salve Dottore,sono un ragazzo di 19 anni.. sono esattamente due anni che ho iniziato a "star male" diciamo che ho visto cambiata la mia vita .. e mi sono visto cambiato soprattutto. Iniziò tutto durante una partita di calcio,siccome giocavo da quando ero piccolo.. ebbi un calo di pressione, di zuccheri (praticamente le gambe cedettero, però non svenni) iniziai con le analisi del Sangue, risultate Negative, non contento.. avendo comunque sintomi del tipo confusione , vertigini, debolezza.. perdita parziale dell'equilibrio, andai a farmi una RISONANZA al cervello senza mezzo di contrasto anche questa risultata negativa...queste visite le feci 1 anno e mezzo fa.. i sintomi forse sono diminuiti.. sono un pò piuu tranquillo .. però ogni giorni vedo che le gambe è come se non mi reggessero e le vertigini non sono sparite del tutto..così circa 6 mesi fa , mi feci una visita dal neruologo , anche essa negativa.. mi prescrisse degli anti-depressivi dicendomi che si trattasse di ansia.. ad oggi non m sento tranquillo ho sempre la paura che le visite fatte siano da ripetere .. temo la Sm, o patologie di questo tipo.. spero di ricevere una sua risposta.. a presto !
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con RM encefalica e visite neurologiche negative non vedo motivo di preoccupazione riguardo le Sue paure. Il problema è psichico, di natura ansiosa con ipocondria.
Quale terapia è stata prescritta? Da quando l'ha iniziata?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Intanto la volevo ringraziare per la premura della risposta..comunque le volevo far notare che la Risonanza Encefalica la feci 1 anno e mezzo fa.. Mentre la visita neurologica 5-6 mesi fa.. La RM la dovrei rifare secondo voi? Visto che è passato 1 anno e mezzo? Comunque la terapia prescritta dal neurologo è stata farmacologica ma non me la sono sentita di assumere farmaci antidepressivi a 19 anni.. Preferisco riuscirci con una terapia magari indicata dallo psicologo senza assumere niente ..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la RM encefalica e la visita neurologica sono state effettuate per lo stesso motivo non occorre ripeterle.
Se non vuole assumere farmaci inizi la psicoterapia più adeguata al Suo caso.
Se solo questa non dovesse essere sufficiente non tema anche l'associazione della farmaco-terapia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Si Solo che la risonanza è stata effettuata un anno prima della visita neurologica , io dico , non sarebbe potuto cambiare niente a distanza di un anno e mezzo? ecco perchè pensavo di ripeterla... comunque secondo lei , è arrivata l'ora di contattare uno psicologo allora? e con lui vedere la terapia più indicata? senza procedere con altre visite mediche? la ringrazio nuovamente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se per Sua sicurezza vuole ripetere la RM nulla lo vieta, poi, dopo l'eventuale esito negativo, può rivolgersi ad uno psichiatra o ad uno psicologo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Bhe se voi ritenete opportuno che bisogna ripeterla a distanza di 1 anno e mezzo posso rifarla .. Come dite voi .. L importante che escluda la sm o altre patologie neurodegenerative cui temo.. Mi affido al vostro parere..
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita medica diretta non possiamo sapere se l'esame è utile o meno, per questo motivo Le ho detto che se serve per una Sua sicurezza potrebbe effettuarlo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Ho capito , peró visto che l ho fatta un anno e mezzo fa ..volevo sapere a distanza di questo tempo i risultati potessero variare ..lei cosa ne pensa ?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se si riferisce alla SM alcuni mesi sono sufficienti per una variazione del reperto RM.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Quindi voi dite che sia possibile che sia cambiato qualcosa dall ultima risonanza ? In ogni caso come dovrei farla ? L impegnativa del medico non la riesco ad ottenere perche secondo lui non ho niente e il neurologo m ha gia visitato senza ritener opportuno un altra RM
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il medico curante ed il neurologo non hanno ritenuto richiedere un'altra RM, evidentemente è inutile effettuarla. Prima la visita e poi gli esami diagnostici.
[#12]
dopo
Utente
L ultima visita fatta è stata quella neurologica a Luglio .. Il neurologo mi fece la visita di base e mi disse che non c era niente , non bisognava ripetere la RM, e che secpndo lui i sintomi che avevo dipendevano da un fattore Ansioso .. Questo puo bastare secondo lei per escludere la Sm o altrealattie neurologiche ?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza, penso proprio di sì.

Buona serata
[#14]
dopo
Utente
la ringrazio veramente di Cuore per la sua disponibilità.. quindi siccome ora ho ancora questi sintomi "antipatici" , ovvero un pò di vertigini , mancanza di equilibrio gambe pesanti... cosa dovrei fare?? rivolgermi ad uno psicologo?
[#15]
dopo
Utente
la ringrazio veramente di Cuore per la sua disponibilità.. quindi siccome ora ho ancora questi sintomi "antipatici" , ovvero un pò di vertigini , mancanza di equilibrio gambe pesanti... cosa dovrei fare?? rivolgermi ad uno psicologo?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un percorso di tipo psicologico lo riterrei utile.

Cordialità
[#17]
dopo
Utente
ok quindi lei da Dottore mi potrebbe confermare che uno stato perenne di Allarme ,vale a dire di Ansia possa provocare tremolio alle gambe pesantezza costante e senso di vertigini quasi tutto il giorno?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

già queste domande e questi dubbi sono indice di stato ansioso, altrimenti non avrebbe posto la stessa domanda più volte, stato ansioso che si manifesta anche con sintomi del corpo.

Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
la ringrazio e se le farà piacere, le farò sapere cosa mi dirà lo psicologo.. a presto
[#20]
dopo
Utente
Salve dottore le scrivo nuovamente perchè ho effettuato una visita oculistica in quanto mi era stata indicata per escludere una possibile comparsa di SM , la visita è andata a buon fine , sia retina , sia pressione oculare sono perfetti .. Questa era l unica visiya che non avevo ancora effettuato .. A riguardo cosa mi dice ? Possiamo escludere la sm finalmente ?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la SM è stata esclusa dalla visita neurologica e dalla RM negativa.
Entrambe sono già sufficienti ad escluderla se hanno esito negativo come nel Suo caso.

Cordialità
[#22]
dopo
Utente
Peró mi sento ancora un po "instabile" a volte .. Senso di vertigini .. Confusione.. Debolezza alle gambe..
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

pensi seriamente ad iniziare una psicoterapia, Le sarà molto utile.

Cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
Lo contatteró al piu presto . La cosa che non mi fa star tranquillo è che la Rm l ho fatta un anno e mezzo fa ..
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se un'ulteriore RM servisse per tranquillizzarLa nulla vieterebbe di effettuarla, anche considerata la sua innocuità.

Cordialmente