Forte depressione dopo assunzione di mdma

Salve a tutti...premetto che all'età di 19 anni non avevo ancora mai fatto uso di droghe, e che momento già avevo una notevole ansia, non sapendo quali sarebbero stati gli effetti e le conseguenze. 2 giorni fa in discoteca mi é stato passato tramite bocca dell'ecstasy da una ragazza (una sola pasticca, credo già leggermente consumata dall'altra persona)...per un primo momento ho avvertito un senso di malessere per la nuova sensazione, seguito subito dopo da uno stato di pace generale protratto fino al pomeriggio dell'indomani (naturalmente in maniera moltissimo inferiore rispetto alle prime ore). È propio qui che sono iniziati i problemi; sensazioni di forte malessere, paura che ci sarei rimasto (pensiero che non riesco a togliere dalla testa), momenti in cui ho attacchi di panico passeggeri ma frequenti, pur senza perdere il controllo di me stesso (anche se propio la sensazione di perdere il controllo a volte mi crea una forte ansia). I pensieri sono lucidi, e mi esprimo ancora bene, ma dentro sento uno stato di angoscia che si protrae per quasi l'intero arco della giornata, trovando pace e serenità solo nel momento di dialogo e apertura con i miei genitori. Propio questo ha indotto a pensare ad altre persone cui ho chiesto consigli a pensare che sia tutta una questione psicologica, che il mio malessere sia dato propio della paura che avevo nei confronti degli effetti indesiderati. Un mio parente soffre di schizofrenia irreversibile a causa di un uso molto elevato di droghe fatto da ragazzo, quindi il mio pensiero fisso sia prima, che dopo l'assunzione della sostanza (che ripeto essere la prima e ultima volta), era propio quello che la stessa sorte potesse toccare a me. Se potessi descrivere la sensazione direi che sia come quando si fa un brutto sogno da bambini e in preda al panico si corre dai genitori, tanto da avere sensazioni di pianto o voglia di gridare, che fortunatamente riesco a controllare...
Ringrazio in anticipo chiunque sappia aiutarmi, e dirmi se tutto questo è frutto delle mie paure e della mia immaginazione, e quindi passeggera, o se anche dopo una singola e unica dose possa aver danneggiato irreparabilmente la mia psiche...
Aggiungo che non ho nessun vero e propio comportamento "strano", almeno visto dall'esterno....
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
le droghe sintetiche possono, a volte, determinare effetti tossici persistenti alla prima assunzione. TUTTAVIA la sua reazione pare prevalentemente ansiosa e ben criticata, certo è un campanello di allarme, starei lontano da certe sostanze psicoattive a qualunque costo...
Io chiederei un consulto al SERT appena possibile ma so che su Medicitalia operano specialisti con particolari competenze sugli effetti di queste sostanze, attenda domani ed avrà pareri più autorevoli del mio, nel frattempo riposi, dorma tranquillo

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta e l'aiuto, naturalmente staró lontano da sostanze psicoattive leggere o pesanti che siano (il solo pensiero mi causa ansia).
Sto iniziando a convincermi che tutto ció sia solo frutto della mia mente, e questo mi aiuta molto, ma persiste ancora la sensazione di malessere e di bisogno di parlare con qualcuno...
Aggiungo che la stessa identica sensazione di forte ansia, quasi panico, sono sicuro di averla già provata in passato, credo da bambino.