Donna 53 anni, ansia e sintomi strani , consulto

salve,
vi chiedo un consiglio riguardo mia madre.Ha 53 anni e da anni prende il lexotan per l ansia . Ha spesso attacchi d panico e quest estate ha avuto un attacco apparentemente uguale a una crisi epilettica ma al pronto soccorso gli e l hanno diagnosticato come una crisi d ansia , in quest attacco lei ha avuto però irrigidimento delle mani, perdita di bava dalla bocca e perdita dei sensi per parecchio tempo. Fatto sta che andiamo a fargli fare alcune visite sotto consiglio del neurologo (come tac e risonanze che non hanno evidenziato nulla) mentre il medico che le ha fatto l elettroencefalogramma ha detto che non sempre si riesce a vedere se c'è stata la crisi epilettica e che secondo lui questo fenomeno era riconducibile a ciò che era successo a mia madre. Soffre di ipertiroidismo per il quale prende una pastiglieta di EUTIROX da 50 . mezzora prima di colazione . Ora ciò che vi chiedo io, siccome questi attacchi gli vengono spesso quando sono sola in casa con lei ed essendo anch io una persona ansiosa mi viene da star male, voglio che lei sconfigga questa cosa, ha spesso amnesie, non si ricorda cos ha cotto a pranzo il giorno prima e lamenta un bruciore che dallo stomaco sale alla bocca; può essere tutto ciò riconducibile al lexotan ed al fatto che a volte salti di prendere le gocce se non controllata? ne prende 10 la mattina e 10 la sera.. aiutatemi . ne ho parlato col medico di famiglia ma dice solo di farle prendere le gocce, idem lo specialista del centro di salute mentale.
[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
Il dosaggio di lexotan non è elevato, tale da non giustificare, anche in caso di una mancata assunzione di una crisi di astinenza con convulsioni. Le indagini non stanno evidenziando una epilessia e bisogna tenere conto che a volte le crisi epilettiche possono presentarsi nel disturbo di conversione, un disturbo di somatizzazione che converte il disagio psichico in un deficit neurologico, come la crisi epilettica ad esempio.
Sua madre deve essere visitata da uno psichiatra, curata non solo con lexotan, che non curerà il suo disturbo ma semmai lo attenuerà e, se si tratta davvero di un disturbo di conversione dovrà essere trattata anche con una psicoterapia.

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottor Paolemili , cercheremo di farla vedere da uno psichiatra adeguato