Antidepressivi e assenza del desiderio sessuale

Da ormai un anno la mia compagna assume antidepressivi: da settembre 2012 a settembre 2013 ha assunto una compressa di Daparox al dì, prescritta dal medico di famiglia (?) a seguito di alcuni episodi di attacchi di panico e stati di ansia. Con l'assunzione del Daparox, assieme ai sintomi iniziali è scomparso anche il desiderio sessuale. Da ottobre 2013, a seguito di una visita specialistica psichiatrica, le è stato prescritto il Citalopram (20 gocce al mattino), in sostituzione del Daparox. Ma la libido non è rinata.
Mi rendo conto che le motivazioni legate al calo della libido possono essere molteplici.
Il mio quesito è quanto questi farmaci possono condizionare effettivamente il desiderio sessuale. Inoltre, nel caso di una donna, se può essere utile un parere da parte del proprio ginecologo.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

La riduzione del desiderio sessuale può essere primariamente legata a motivazioni da collegare a sintomatologia depressiva.

L'utilizzo di farmaci può portare a riduzione del desiderio se esso era normalmente presente prima dell'utilizzo degli stessi.

La visita ginecologica può essere utile per valutare alcune situazioni funzionali ed eventualmente anche la condizione ormonale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/