Antidepressivi e assenza del desiderio sessuale

Da ormai un anno la mia compagna assume antidepressivi: da settembre 2012 a settembre 2013 ha assunto una compressa di Daparox al dì, prescritta dal medico di famiglia (?) a seguito di alcuni episodi di attacchi di panico e stati di ansia. Con l'assunzione del Daparox, assieme ai sintomi iniziali è scomparso anche il desiderio sessuale. Da ottobre 2013, a seguito di una visita specialistica psichiatrica, le è stato prescritto il Citalopram (20 gocce al mattino), in sostituzione del Daparox. Ma la libido non è rinata.
Mi rendo conto che le motivazioni legate al calo della libido possono essere molteplici.
Il mio quesito è quanto questi farmaci possono condizionare effettivamente il desiderio sessuale. Inoltre, nel caso di una donna, se può essere utile un parere da parte del proprio ginecologo.

Grazie
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Gentile utente,

La riduzione del desiderio sessuale può essere primariamente legata a motivazioni da collegare a sintomatologia depressiva.

L'utilizzo di farmaci può portare a riduzione del desiderio se esso era normalmente presente prima dell'utilizzo degli stessi.

La visita ginecologica può essere utile per valutare alcune situazioni funzionali ed eventualmente anche la condizione ormonale.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria