Interazione farmaci ability e orap

buongiorno
scrivo per una collega straniera con una figlio malato, che ha problemi a capire e farsi capire dal suo medico.

Il medico privato le aveva prescritto Ablilfy 2 comp. da 15mg la notte e Orap 1/2 comp dopo colazione, e lei ha notato che il figlio stava meglio. Ora la segue il CIM, le dicono di prendere solo Abilify.
Probabilmente c'è qualche incomprensione, e non riesce a capire perchè le dicano cose diverse...
Quindi lei vorrebbe sapere se ci sono problemi a prende solo una medicina, o se le due sono complementari.
Grazie, Ester
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
i due farmaci che menziona sono due Neurolettici, i loro profili di azione sono diversi. Non so quale diagnosi sia stata fatta al paziente di cui parla. Non ci sono problemi a prendere i due farmaci insieme (a parte che una serie di effetti collaterali può risultare potenziata). Nei casi in cui è possibile controllare la sintomatologia con un solo farmaco è bene farlo, l'aggiunta di un secondo farmaco a profilo diverso andrebbe fatta solo se i sintomi non risultano controllati dal primo in modo soddisfacente.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo