Depressione nella giornata

Buongiorno,
vorrei chiedere se nella depressione capita di stare molto meglio nel pomeriggio/sera rispetto al mattino.
A me capita di svegliarmi verso le 5:30 (quando l'ora della sveglia sono le 7) e di essere molto agitato, svogliato, ansioso e con la paura dello svolgersi della giornata lavorativa.
Anche tutta la mattina lavorativa è un po' così. Poi generalmente dopo mangiato, non sempre ma spesso, la situazione migliora gradatamente e la sera mi riesco a rilassare molto bene e stare in tranquillità e "senza pensieri" di ansia e paura.

Spesso a pranzo riesco a mangiare poco per via dell'inappetenza e della nausea mentre a cena solitamente mangio molto di più.

Oltre ad un fattore psicologico (fine giornata) può essere che anche i farmaci (paroxetina e Lorazepam che prendo al mattino) abbiano un effetto "ritardato" che porta i primi benefici dopo alcune ore dall'assunzione?

Grazie del vostro prezioso contributo
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
nella depressione è abbastanza tipico osservare un andamento differente nel corso della giornata, spesso con un miglioramento nelle ore pomeridiane e serali, come capita anche a lei.
Questo non è dovuto tanto all'azione ritardata dei farmaci, quanto alle caratteristiche proprie delle forme depressive.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat