Depressione,depersonalizzazione

Salve,sono un pochino preoccupato per la mia ragazza che è stata in cura da anni con uno specialista in Psichatria a cui è stata diagnosticata una depersonalizzazione e è stata trattata con farmaci antidepressivi,ansiolitici comuni ecc.. ..il suo sintomo principale è la sensazione di assenza soprattutto dalle emozioni..La causa sembra essere dovuta in seguito ad un forte stress tra 18 e 22 anni ..dopo anni di cura ha cambiato specialista perchè non vedeva miglioramenti ma solo effetti collaterali dei farmaci che erano diventati pesanti, da qualche mese quindi un altro medico le ha cambiato terapia giudicandola sbagliata a base soprattutto di ANAFRANIL prescrivendo ora un altro farmaco e eliminato tutti quelli precedenti,ora prende principalmente la SERTRALINA come antidrpressivo,ora la mia preoccupazione sta nel fatto che questo medico parla di sblocco dei chakcra e dice che la sua patologia si può curare con un lavaggio energetico emozionale del Dott xxx xxx (testo cancellato dallo staff) cardiologo israeliano,ma secondo lei è possibile? dobbiamo scappare via di corsa dal nuovo terapeuta? Io credo che questo disturbo di personalità non si possa curare definitivamente ma soltanto controllare...Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

In medicina non vi è nessuna validità del lavaggio energetico emozionale.

Direi che sarebbe il caso di sottoporre la sua ragazza a pratiche non ufficiali.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile la ringrazio per la risposta se non ho capito male consiglia di non sottoporre la mia ragazza a terapie non ufficiali? Non capivo la seconda parte della risposta,inoltre volevo chiedere come è possibile che uno specialista in psichiatra consiglia terapie non ufficiali? Potrebbe fare parte di qualche gruppo particolare tipo terapie olistiche ecc..? Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non saprei perchè sono consigliate determinate terapie, del resto in un paese democratico ognuno può abbracciare "la religione" che crede.

Chiedo scusa, la seconda parte della mia risposta doveva contenere un "non" attualmente mancante, purtroppo il correttore del dispositivo da cui scrivevo ha stravolto, come sempre, la risposta.

Il trattamento per i disturbi della paziente vanno trattati con terapie certe ed ufficiali, compresa eventualmente la psicoterapia, se applicabile.