Psic,depre,derealizz ??

Buongiorno a tutti vorrei l'aiuto o almeno un consulto in questo momento difficile.
All'età di 14 dopo un anno stressante a scuola e molto difficile con gli amici i quali per un periodo mi avevano allontanato, lasciando cosi spazio ad un periodo particolarmente passivo in cui ero chiuso in me stesso e molto pensieroso preocupato per il fatto di aver perso gli amici e come conseguenza essermi sentito un fanullone ecc ,.. Diversi mesi dopo mi rimisi ancora in contatto con gli stessi amici era la scuola stava finendo.. un giorno qualunque feci uso di marjuana credo giusto tre tiri e da li non e da li non era più la stessa cosa., immprovisamente avevo sintomi di depersonalizzazione e derealizzazione, quelli di depersonalizzazione sono continuati molto più a lungo. dopo due settimane che non dormivo o dormivo pochissimo , un attaco di panico ansia, sentirmi male ecc. mi sono rivolto in neuropsic. in cui mi seguiva una dottoressa,.. dopo qualche visita e la prescrizione di alcuni ansiolitici, siamo giunti ad una TERAPIA : zoloft 50 mg che io in seguito ho uttilizzato solo 25, e serenase 2 mg 8 gg mattina e 8 gg sera., il quale dovevo toglierlo dopo due sett. dopo un estate infernale, inizia scuola mi sentio sempre strano ma non da non riuscire a fare le cose quindi continuai la terapia e si come mi sentivo bene e avevo tanta paura di provare le sensazioni che avevo prima, continuai sia zoloft che serenase.. Interruppi gli incontri. ma non la terapia questo per ben quasi 3 ANNI e mezzo, senza interroppere niente. andava tutto bene, non sentivo nessun sintomo, sentivo che prendevo farmaci e non biscotti la mattina ma niente di strano. Pero nell'ultimo anno per errore il mio medico di base mi disse che il serenase di 2 mg non lo facevano più e c'era quello di cinque il quale l'ho preso per 1/4 o poco più per due.. che poi da solo ho scalato fino a toglierlo tutto. sono rimasto solamente con zoloft e nel giro di pochi mesi ho iniziato a sentirmi strano diverso una maschera, quasi un altra persona,.. dopo aver cambiato mille farmaci negli ultimi mesi perché non avevo capito all'inizio che il mio mal essere fosse dovuto a questo e non lo so ancora, adesso mi ritrovo nella stessa situazione sembra io abbia perso tutte le mie abilita la confidenza con me stesso non riesco a ragionare come voglio ma come una maschera che ho costruito per piacere agli altri , pero e una situazione pesante a questo si e aggiunta depressione mal essere sia nella vita scolastica sia famigliare e sociale. LA DOMANDA E POSSIBILE CHE L'USO DI SERENASE ANCHE SE NON SERVIVA PER BEN TRE ANNI ANCHE SE DOVEVO USARLO SOLO POCHI GIORNI ABBIA CREATO QUESTO IN ME , PERCHE NON MI SENTO ME STESSO, O MI SENTO DIVERSO, COME MAI DEVO PENSARE ALLE COSE CHE FACEVO PRIMA AUTOMATICAMENTE, PERCHE MI DEVO RICORDARE DELLE COSE CHE DEVO FARE DEI MIEI PRINCIPI CON I QUALI AFFRONTAVO LA VITA PRIMA. E SOPRATTUTTO CHE DIAGNOSI PUO ESSERE DATO A QUESTI SINTOMI. VARI SPEC. HANN. DATO. DIAGNOSI DALLA A ALLA Z.

[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
nonostante lei riferisca molti dettagli della sua storia clinica, non riporta le diagnosi che hanno portato poi alla somministrazione delle terapie che ha ricevuto (e poi, autonomamente, mantenuto).
Non credo che l'assunzione di Serenase anche per un periodo di tre anni o più le dia questo tipo di sintomatologia, casomai sembrerebbe più vero che la sospensione abbia favorito il ripresenrtarsi di alcuni sintomi. La diagnosi è possibile farla solo allo psichiatra che la vede di persona. Si può dire che i sintomi che lamenta prevalentemente sono sintomi d'ansia, in forma di derealizzazione e depersonalizzazione prevalentemente; ma tali sintomi sono ubiquitari, si possono, cioè, trovare in differenti tipi di disturbi, per diagnosticare i quali, come le ho detto in precedenza, serve una visita fatta dallo specialista.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
La ringrazio della risposta più che pertinente e tempestiva. All'inizio come ho riportato sulla domanda lo zoloft mi è stato prescritto appunto per una depressione Non credo ci fosse un disturbo diverso diagnosticato e questi fossero sintomi secondari a qualche diagnosi particolare., o forse non lo abbiamo scoperto.. , ed il serenase per quei sintimo che secondo la specialista erano di passaggio, ma in conseguenza a lamentele continue da parte mia e credo anche giustificate in quanto per avere 14 anni la situazione era abbastanza grave in quei mesi,. Infatti il serenase dovevo toglierlo dopo poco tempo, in quanto secondo la dottoressa io non avevo dei requistiti per prendere il serenase. era quindi solamente utile nella fase acuta, per cercare di sedare questi sintomi.. Verso maggio 2012 ho mollato serenase, e continuato zoloft, fino ad arrivare a gennaio 2013 cioè un anno fa, dopo mi sono riferito ad uno psic del csm che mi ha prescritto nel giro di pochi mesi svariati farmaci, peggiorando la situazione ormai anche fisicamente, siamo giunti ad una conclusione secondo me sbagliata, 15 gg serenase matt e sera senza antidepressivo e in caso di bisogno xanax 50 mg., ho continuato la terapia in questo modo per circa sette mesi, ma non mi sentivo bene adesso non saprei dire per i sintomi cmq umore ecc effetti collaterali, sentirsi strano ecc continuavano. fino che ho mollato la terapia di mia spontanea volontà., a novembre di quest anno.,, ora mi sono riferito da uno specialista privatamente.. il quale mi ha dopo due incontri ha esattamente detto le sue parole per quanto riguarda il serenase e sia i sintomi di derealizzazione sono dovuto ad uno continuo stato d'ansia,.. quindi complimenti con una lettura in un testo è riuscito a fare quello che abbiamo fatto in tre sedute.., Mi ha prescritto SEREUPIN 20 una pastiglia al giorno. pero dopo circa due sett non mi sono trovato bene ho troppi capogiri ho provato a resistere ma . quindi ho fatto richiesta se sia possibile iniziare con zoloft fino a portarlo a 50 mg (oggi ho iniziato a scalare sereupin).. in seguito ha riferito che e sua intenzione iserire se è opportuno il deniban a basse dosi. Le CHIEDO SECONDO LEI A PRIVA VISTA SEGUENDO QUESTO RACCONTO ZOLOFT E IL FARMACO CONSIGLIATO??, IL SERENASE LO DEVO CONTINUARE ?? Le riferisco che quando sono un momento più sereno risco bene a capire che tutti questi sintomi sono una farsa.,, ma molto invalidanti tanto che mi hanno portato al ritiro dalla scuola pochi mesi dal diplomarmi.. E CMQ IO A 14 ANNI, NON PROVAVO IL FATTO DI SENTIRMI UNA MASCHERA, NON SENTIVO AVVOLTE DI ESSERE DIVERSO, NON AVEVO IL TIMORE DI ANDARE IN UN LUOGO E AVER PAURA DI PERDERE ME STESSO., ( SONO A CASA DA 12 MESI NON RIESCO A SVLGERE UN ATTIVITA CONTINUATIVA). SONO ANCHE QUESTI SINTOMI DI ANSIA E DEPERSONALIZZAZIONE ??? PROVO SPESSO ANCHE NERVOSISMO CHE ADESSO RIESCO A CAPIRE CHE E COME UN NERVOSISMO FALSO NEL SENSO CHE MI VENGONO VENTATE DI NERVOSISMO ANCHE SE NON CE TANTO BISOGNO. QUESTI SONO SEMPRE SINTOMI LEGATI A QUESTA SITUAZIONE ANSIOSA ?? SE SI COME AGIRE TERAPEUTICAMENTE ?? HO NOTATO CHE HA CENTRATO UN PROBLEMA LEI COME AVREBBE AGITO ? LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER UNA RISPOSTA LA SALUTO.
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile utente,
uno dei problemi centrali nella sua richiesta consiste nel collocare questi sintomi di derealizzazione/depersonalizzazione in un contesto diagnostico preciso, da cui discende la terapia. Mi sembra di capire che questi sintomi ansiosi si collochino, quantomeno, in un contesto di instabilità dell'umore. Come comprenderà, non posso arrivare ad una diagnosi in questa sede basandomi soltanto sullo scritto. Indubbiamente il suo psichiatra ha i dati per formulare una diagnosi precisa, senza dubbio lo Zoloft è un ottimo farmaco antidepressivo, ma evidentemente sembra esserci la necessità, quantomeno, di stabilizzare l'umore e quindi di aggiungere qualche altro farmaco all'antidepressivo. Non credo di poter essere più preciso di così.
Cordialità,