Disturbo di personalità

Buongiorno, scrivo per avere un consulto/consiglio per la situazione di mio padre. Mio padre soffre da moltissimi anni di depressione e sebbene abbia preso nel corso degli anni tanti antidepressivi come efexor, xanax, etc... non abbiamo mai visto grandi miglioramenti. L'effetto visibile di questi farmaci è spesso di apatia, stanchezza (a volte si addormenta all'improvviso mentre legge o guarda un programma in tv). Leggendo alcuni articoli molto interessanti su questo sito, mi è sembrato di capire che mio padre soffra più che di "semplice" depressione di disturbo borderline. E' infatti una persona molto colta, creativa, gli piace scherzare e socializzare, essere al centro dell'attenzione, è molto loquace. Ha però sbalzi d'umore improvvisi, scatti di collera molto violenti senza motivi logici e fa ricadere la colpa su chi gli sta intorno causando molta sofferenza a se stesso e agli altri. E' ipersensibile, e si sente spesso abbandonato. Ha anche un carattere un po' narcisista, gli piace avere consensi, tuttavia si sente diverso e fuori posto in questa società. Ovviamente non accetta di essere chiamato "malato", perché il problema per lui sono gli altri. Sebbene a volte abbia comportamenti asociali (non ha voglia di uscire, preferisce isolararsi), soffre molto la lontananza/mancanza di affetto delle persone care e amplifica . Si butta giù facilmente, ma ha anche fasi di ipervivacità. Dopo un recente consulto con il psichiatra (a mio avviso molto superficiale) gli è stato prescritto il seroqu** (che gli procura forte sonnolenza) e un altro farmaco però sconsigliato dal cardiologo. Mi chiedevo se sarà efficace, mio padre tra le altre cose soffre anche di ipertensione e prende medicinali per il cuore. Il punto della mia domanda è: si guarisce da questi disturbi? E' molto triste e difficile vedere una persona cara in questo stato. Tra l'altro condiziona molto la vita di noi famigliari, che viviamo sempre con la paura di queste sue reazioni imprevedibili. Essendo poi io molto sensibile penso che questa situazione si sia ripercossa e si stia ripercuotendo sempre più sul mio carattere e sulla mia vita sociale. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

il trattamento delle patologie psichiatriche è sufficientemente noto per poter avere miglioramenti dai trattamenti prescritti.

Se il trattamento prescritto è stato modificato dal cardiologo sarebbe opportuno informare lo psichiatra di tale variazione in modo da far valutare altre modifiche terapeutiche.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Lo psichiatra gli ha lasciato solo lo xanax, però mi sembra un po' poco...
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

Può sentire liberamente il parere di un diverso psichiatra se considera che la situazione di suo padre non sia effettivamente in compenso con il solo utilizzo della benzodiazepina prescritta.