Come gestire una persona border-line?

Buongiorno a tutti, sinceramente non so da dove cominciare nel descrivere la mia situazione....

Posso iniziare col dire che questa persona di cui mi vglio liberare è la mia ex fidanzata, ci sto appresso ormai da 5 anni, anche se di fatto siamo stati "insieme" solo per pochi mesi....

ha un forte disturbo della personalità borderline caratterizzata anche da crisi isteriche in cui puo diventare molto auto ed etero_aggressiva....diciamo che forse i suoi problemi sono iniziati alcuni anni fa, dopo la perdita della mamma e un rapporto conflittuale col resto della famiglia, che, è brutt a dirsi, cerca visibilmente di scaricarmela il piu possibile....

in passato ha tentato qualche approccio psicoterapico e psichiatrico, ma dopo poche sedute se n'è sempre andata, in quanto dice che non si fida degli psicologi e psichiatri.

Non so perche io abbia sviluppato questo rapporto di "co-dipendenza" da una persona simile, forse perche le sono comunque affezionato, forse perche mi fapena, o forse perche sono una personalità molto debole di carattere-.-...fatto sta che ormai sono un suo completo zerbino, se non si fa quello che si dice, diventa isterica e aggressiva ed è arrivata a volt4 ache ad alzare le mani, o a farsi del male lei stessa (tipo indigestione di farmaci), ma io vorrei riominciare ad avere una mia vita, non in funzione "parassitaria" di un'alta persona manipolatrice...

Grazie a tutti

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei riconosce molto bene che " è brutt a dirsi, cerca visibilmente di scaricarmela il piu possibile...." e che "fatto sta che ormai sono un suo completo zerbino".

Allora la priorità per Lei è allontanarsi da questa persona, ma non può certo imparare a farlo on line. Deve rivolgersi di persona ad uno psicologo psicoterapeuta perchè il vero problema non è la ragazza borderline che La tiene in pugno, quanto il fatto che Lei si sia lasciato ridurre a ... zerbino.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
La diagnosi "borderline" e' ufficiale? Rilasciata in un contesto specialistico?
Se cosi' fosse le sue possibilita' di "gestire" la ragazza sono limitate. E' necessario un supporto specialistico.
Ci dice che la ragazza ha seguito delle terapie psicoterapie e psichiatriche. Come mai le ha sospese? Sarebbe bene che le riprendesse. Una psicoterapia e' molto utile in questi casi. Per il soggetto stesso, oltre che per i familiari e le persone vicine.
Tali soggetti spesso hanno bisogno di contare su qualcuno e sarebbe bene che questo "qualcuno" non sia un fidanzato perche' non assolverebbe in modo ottimale alla sua funzione.
Ha provato a consigliare la ragazza in tal senso?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Come gestire una persona border-line?<<
il problema sta proprio qui. Non deve imparare a gestire nessuno, ma deve cercare di comprendere come staccarsi da questo rapporto "sadomasochista", possibilmente con l'ausilio di un Collega che le possa dare un quadro generale della sua (di lei che scrive) condizione psico-affettiva.

I soggetti con diagnosi di personalità borderline tendono a mettere sotto scacco le persone ogni qualvolta percepiscono una "minaccia al legame" o quando una persona sulla quale hanno investito in maniera massiva da un punto di vista affettivo, cerca di distaccarsi.

Le angosce "abbandoniche" di queste persone sono talmente imponenti e difficili da arginare, che ogni tentativo di gestione legato al buon senso potrebbe risultare vano.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio tutti i dottori dello staff per le loro gentili risposte.

In merito a quanto mi chede la dott.ssa Franca, come esponevo prima, lei ha provato in passato (piu spinta dai familiari, credo che da un suo reale interesse) ad andare da qualche psicoterapeuta, ma dopo oche sedute ha sempre desistito, sostenendo che nessuno la può capire e risolvere i suoi problemi.

Io credo che a livello inconscio a queste persone piaccia mettere "sotto scacco" altre persone, e sele scelgono anche bene, perche risulta piu comodo. Proverò a recarmi io stesso da uno psicoterapeuta per farmi consigliare la strada migliore da seguire
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
La patologia borderline, se e' davvero tale e' pesante e occorre molta professionalita' per trattarla.
Faccia il meglio che puo' ma ne tenga conto!