Disturbo borderline + disturbo bipolare

non mi spiegavo come mai dopo 8 mesi di trattamento per il disturbo bipolare, continuavo a stare malissimo lo stesso, poi ho collegato: come ha detto la mia analista, ho un disturbo borderline di personalità che, secondo il mio psichiatra, è degenerato in un disturbo bipolare. La domanda che vi faccio è la seguente: si può guarire dal disturbo borderline con gli psicofarmaci? perchè il mio psichiatra sostiene che non serve a niente la psicoanalisi.
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
premetto che quanto sto per scrivere riguarda i disturbi in generale in quanto non è possibile effettuare una valutazione individuale a distanza.
Il disturbo bipolare e i disturbi di personalità sono patologie differenti in quanto riguardano aspetti diversi del funzionamento psichico.
Quindi generalmente non si osservano evoluzioni da un disturbo all'altro, mentre è possibile la presenza contemporanea di entrambi.
Il disturbo di personalità borderline in particolare per alcuni aspetti è simile alle manifestazioni del disturbo bipolare e quindi è facile confonderli.
Rispetto alla terapia però bisogna fare alcune precisazioni.
Nel caso del disturbo bipolare si può parlare di cura, in quanto i farmaci a disposizione sono in grado di intervenire sulla sintomatologia.
Nel caso dei disturbi di personalità invece non si tratta di correggere dei sintomi, ma di intervenire sugli eccessi legati alla personalità di un 'individuo.
Per questo motivo generalmente il disturbo bipolare è affrontato con una terapia farmacologica, mentre i disturbi di personalità con una terapia combinata (farmacologica e psicoterapica).
Come detto in principio, non posso esprimere una valutazione specifica sulla sua situazione, spero però di esserle stato di aiuto nell'interpretazione.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat