Come liberarsi di una persona border line?

Buongiorno a tutti, sinceramente non so da dove cominciare nel descrivere la mia situazione....

Posso iniziare col dire che questa persona di cui mi vglio liberare è la mia ex fidanzata, ci sto appresso ormai da 5 anni, anche se di fatto siamo stati "insieme" solo per pochi mesi....

ha un forte disturbo della personalità borderline caratterizzata anche da crisi isteriche in cui puo diventare molto auto ed etero_aggressiva....diciamo che forse i suoi problemi sono iniziati alcuni anni fa, dopo la perdita della mamma e un rapporto conflittuale col resto della famiglia, che, è brutt a dirsi, cerca visibilmente di scaricarmela il piu possibile....

in passato ha tentato qualche approccio psicoterapico e psichiatrico, ma dopo poche sedute se n'è sempre andata, in quanto dice che non si fida degli psicologi e psichiatri.

Non so perche io abbia sviluppato questo rapporto di "co-dipendenza" da una persona simile, forse perche le sono comunque affezionato, forse perche mi fapena, o forse perche sono una personalità molto debole di carattere-.-...fatto sta che ormai sono un suo completo zerbino, se non si fa quello che si dice, diventa isterica e aggressiva ed è arrivata a volt4 ache ad alzare le mani, o a farsi del male lei stessa (tipo indigestione di farmaci), ma io vorrei riominciare ad avere una mia vita, non in funzione "parassitaria" di un'alta persona manipolatrice...

Chiedo un consiglio su cosa poter fare.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
dato che, a quanto dice, la sua fidanzata non riesce a convincersi ad entrare in un percorso terapeutico ci entri lei. Si faccia consigliare un/una buono/a psicoterapeuta e cominci il suo percorso. Il suo benessere non può che avere, fra l'altro, riverberi positivi, anche se potrebbe non sembrare, sulla sua fidanzata.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo