Episodi psicotici durante trattamento con corticosteroidi

Buongiorno,
scrivo per un consiglio riguardo mio padre.
Ad ottobre gli è stata posta diagnosi di Encefalite ndd (di probabile origine autoimmune) caratterizzata clinicamente da disturbi della memoria, alterazioni del comportamento (disinibizione, aggressività), episodi psicotici, alterazioni del sonno, emicrania. Ha effettuato un ciclo di immunoglobuline ev senza apparente beneficio.
Adesso ha iniziato desametasone 50mg tutti i giorni al mattino prima del prossimo ciclo di immunoglobuline ev.

Il problema è che il cortisone ha peggiorato notevolmente i sintomi psicotici (me lo aspettavo, studio medicina quindi so quali sono gli effetti di questo farmaco).
La terapia psicofarmacologica che è stata impostata è:

Al mattino:
seroquel 75mg
depakin chrono 300mg
haldol 20gtt

pranzo:
seroquel 75mg
haldol20gtt
valium 15 gtt

cena:
depakin 300mg
seroquel 150mg

Questa terapia risulta assolutamente INSUFFICIENTE e i sintomi sono persistentemente presenti. Disorientamento spazio temporale, delirio, irrequietezza sono perennemente costanti.
Sono particolarmente presenti durante il tardo pomeriggio.

Volevo chiedere dei consigli:
- siccome mio padre è seguito a Roma, ma vive in Sicilia, avrebbe senso consultare uno psichiatra per tenere sotto controllo la terapia psicofarmacologica tra i vari controlli?
- l'haldol apparentemente sembra inefficace, ma in compenso ha molti effetti collaterali e inizia a manifestarsi un certo parkinsonismo. Essendo un dosaggio elevato, ha senso diminuire l'haldol e aumentare il valium?
- qual è il dosaggio medio di valium che può essere dato a scopo sedativo? Lui prende 15 gocce dopo pranzo per poter dormire un po'.

Lo so che non siete i suoi medici, ma vi chiedo un consiglio più che altro pratico perché non so come comportarmi perché sembra non rispondere ai farmaci.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Può avere senso, se non c'è disponibile uno psichiatra nella struttura in cui è ricoverato. Dalla cura si direbbe un disturbo bipolare, per cui può essere indicato un adeguamento della cura sia per la componente antipsicotica, sia per quella antiepilettica, di cui è importante verificare anche il dosaggio (valproatemia).
Il valium a quella dose non ha impatto, specie se lo assume con continuità, esistono benzodiazepine più potenti, stabili e che hanno anche un'attività antimaniacale.
Nelle encefaliti in corso l'uso degli antipsicotici non è così sicuro, sia per il rischio epilettico che gli effetti parkinsonizzanti o confusionali.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Prima della diagnosi non c'era assolutamente una diagnosi di disturbo bipolare (malgrado posso dirle che c'era una certa componente di ipomaniacalità, lui è sempre stato tra l'altro un tipo ipertimico).
Potrebbe indicarmi qualche benzodiazepina più potente e con effetti antimaniacali?
Il valium l'ha cominciato da pochi giorni.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,