Ipomania?

Salve,

ho un dubbio che mi tormenta da un pò di tempo e vorrei conoscere la vostra opinione professionale.

Sono una ragazza di 27 anni, molto attiva, vitale, sempre sorridente, solare, sempre con la battuta pronta, eccessivamente sincera e piuttosto logorroica. La classica persona che o si ama o si odia e a volte per il mio eccesso di parole e sincerità ho problemi con le persone un pò più sensibili del normale.

Mio padre soffre di un disturbo bipolare piuttosto grave se non controllato farmacologicamente. E un 5 o 6 anni fa ho sofferto di un forte disturbo di panico associato a depressione dal quale sono uscita con terapia farmacologica (tolep e antidepressivi) e psicologica.

Da allora penso di essere una persona fortunata e felice! Ho i miei momenti no come in tutte le vite normali, ma sono soddisfatta e felice della mia vita.

A volte ho la sensazione che ho un eccesso di energie, come se non riuscissi a fermarmi mai, cosí come non riesco a fermare mai la mia testa. Penso troppo e analizzo tutto: cose importanti o semplicemente dettagli. Tollero pochissimo la noia e ho bisogno di occuparmi costantemente in qualche attività (tipo moltissimo sport, uscite, lavoro, ecc).

Ci sono momenti (soprattutto in primavera), tipo adesso, in cui mi rendo conto di non avere ritmi normali, di stare svolgendo e aver bisogno di svolgere più attività di quelle che compiono le altre persone. Dormo ancora meno del normale (una media di 5-6 ore o meno). E' come una specie di smania che non mi fa fermare mai e anche la mia testa si accelera più del normale.

Il mio rendimento lavorativo (cosí come quello di studio precedentemente) varia molto... posso avere dei periodi molto molto produttivi e altri in cui non riesco a concentrarmi nel lavoro. Ció nonostante, forse per il tipo di lavoro che faccio (ricerca) facendo bilanci finali ho un buon rendimento complessivo. Anche il mio umore attraversa (nell'arco anche di una stessa giornata) fasi diverse e spesso opposte.

Tendo ad avere relazioni lunghe e importanti, ma accompagnate sempre da una gran voglia di scappare e sentirmi libera. Anche questa volta sto scappando da una storia importante, la più importante della mia vita, con una persona che adoro e che è l'unica persona che abbia conosciuto in vita mia capace di placare questa smania. Mi fa sentire serena e felice quando stiamo insieme, ma quando mi allontano (per vacanza o per lavoro tipo adesso) approfitto per scappare. Torna la smania più forte che mai!

Ho sempre pensato che semplicemente ho un carattere singolare, ma a volte ho il dubbio che dietro i miei continui sbalzi d'umore e la mia iperattività, possa celarsi un problema più serio. Dovrei tornare a vedere un medico?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Può essere utile fare una valutazione non solo per capire se vi siano elementi patologici ma anche per capire cosa la spinge ad essere sempre attiva nella giornata, potendosi anche strutturare in condizioni che esulano da patologia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/