Risveglio improvviso

buongiorno.
anche questa notte mi è capitata una cosa molto sgradevole, che mi capita da sempre ma nel passato non ricordavo l'evento e mi veniva raccontato se avevo episodi nel quale manifestavo apertamente lo stato, oppure era piu lieve e passava in fretta.
Appena addormentato, possono passare in media tra i dieci minuti e la mezz'ora mi capita di risvegliarmi bruscamente in uno stato che a parole è difficilmente spiegabile.
La mia percezione della realtà è sicuramente distorta, e vengo colto da una sensazione di inquietudine estrema, una paura di qualcosa che difficilmente si puo definire. Il corpo è contratto muscolarmente e la sola cosa che cerco di fare e darmi una scossa oppure scappare.
Sono cosciente ma credo non del tutto. Poi in qualche modo mi riaddormento e il mattino seguente mi chiedo il perchè di tutto questo. Non ho episodi ansiosi in corso, anzi faccio sport e una vita il piu possibile sana.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Solitamente questi fenomeni sono considerati fisiologici e transitori.

In genere scompaiono e ricompaiono spontaneamente in alcuni periodi della vita.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie della risposta dottore.
Quindi lei ritiene debba evitare di pensarci?
Perche sinceramente non ho mai incontrato persone che avessero questo tipo di "particolarità" e pensavo fosse una peculiarità mia.
Un'altra domanda se posso: ha un nome questo tipo di problema?

La ringrazio sinceramente
Saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il problema è che se lei ha delle continue rimuginazioni sul suo stato di salute sia in condizioni patologiche che fisiologiche è opportuno considerare di essere visitato da uno psichiatra per il trattamento dei disturbi.

Se invece sono sporadiche condizioni allora conviene aspettare un attimo e vedere cosa accade.

Secondo me, lei sposta il suo problema da un sintomo ad un altro in modo continuo e ciò dovrebbe essere fenomeno di valutazione specialistica.