Ansia da prestazione (sport)

Salve gentili medici vorrei chiedervi un consulto o meglio una domanda.
Sono un ragazzo di 29 anni, non ho particolari problemi se non una emotività che a volte ha sfociato in Ansia ma diciamo mai a compromettere la vita quotidiana, però questa emotività quando devo fare qualcosa di importante si trasforma in ansia. Ricordo anche ai tempi della scuola ogni esame era un motivo di ansia sicuramente sopra la soglia standar. Io pratico pugilato a livello agonistico con allenamenti quotidiani senza problemi di sorta,lo amo molto e abbiamo deciso, insieme ai miei istruttori di incominciare con i match da Dilettante. quando sono venuto a conoscenza del mio debutto davanti al pubblico (la settimana prossima) ne sono stato felice ma da un lato sento quell'ansia/emotività.Visto che a livello cardiocircolatorio sono molto allenato, ma per far si che l'ansia da prestazione non mi pregiudicasse la performance togliendo troppo "fiato"come diciamo noi , mi sono recato dal medico psichiatra che mi ha prescritto la dose minima di Zoloft e Xanax al bisogno. LA mia domanda è questa, il giorno del match è meglio evitarne l'assunzione?Sono molto restio a assumerli perchè comunque sia per il resto delle cose ,nella vita quotidiana non ho problemi di ansia eccessiva,comunque sono 7 giorni che ne assumo 0.50 al di e di xanax ancora mai preso. Se assumo Xanax il giorno dell'incontro può pregiudicare la performance?Da uan parte vorrei arrivarci senza i disagi della tachicardia temporanea dovuta dall'ansia da prestazione ma dall'altra non voglio che mi fa dormire in piedi per ovvi motivi. se posso assumerlo, a quanto tempo di distanza posso farlo? Spero di essere stato abbastanza chiaro nella domanda. Ringrazio il Dottore che prenderà visione del mio post. Cordialià.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

La dose minima di zoloft non è chiaro quale sia, "minima" non significa efficace. Inutile prendere dosi basse e inefficaci di qualsiasi cosa.
Zoloft comunque non è al bisogno, presa al bisogno non ha il minimo senso.
Xanax al bisogno invece sì, ha senso, ma rientra tra le sostanze ricercate negli esami tossicologici, non ho idea se anche nel suo caso siano previsti controlli antidoping (anche se non centra niente il doping, si ragiona in termini di sostanze assunte, non degli scopi per cui le si assume).

La prevenzione dell'ansia da prestazione si ottiene dopo alcune settimane di terapia con farmaci tipo zoloft ad una certa dose (non a qualsiasi dose), dopo di che tutto questo ragionamento non è più necessario.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore intanto la ringrazio per la risposta celere e molto chiara. Per minima intendevo 0.50 mg e no, non intendevo ZOlft al bisogno ma Xanax e la mia domanda era se Xanax preso qualche ora prima dell'incontro potesse pregiudicarne la lucidità e/o performance , non so se riesco a spiegarmi. Forse non ce ne sarà bisogno, ma se fosse ,vorrei evitare effetti colaterali eccessivi. (No comunque non vengono effettuati controlli antidoping).

Una ulteriore domanda, ho notato che con l'assunzione di Zoloft mi è diminuita drasticamente la libido, o meglio, il rapporto sessuale c'è come la relativa erezione ma non riesco a raggiungere io,a differenza di lei, l'orgasmo. é normale? Non c'è modo di ovviare al problema se intendessi e fosse necessario il proseguo della terapia? Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Sì, il tranquillante può pregiudicare la performance. Questo varia da individuo a individuo, ma in generale quel che è garantito che migliori è l'ansia, non la performance, che potrebbe invece peggiorare.

L'effetto sessuale è tipico dello zoloft. Durante la terapia a volte l'effetto si attenua, ed è a volte possibile saltare una dose in maniera da ripristinare un buon funzionamento sessuale dopo 24 ore.