Ansia o altro?

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 18 anni. Questa storia ha inizio nelle prime settimane di Agosto. Avevo finito una partita a carte tra amici, e alzandomi mi sono sentito girare la testa, e il battito cardiaco accelerato, da quel momento in poi ho avuto una sensazione di stordimento/sbandamento continuo. Ho riportato l'accaduto al mio medico, e ha ritenuto opportuno fare un Elletroencefalogramma, e per fortuna i risultati sono stati ottimi. Questa sensazione di essere stordito stava scomparendo, quindi andai a fare una partita di calcio fra amici. Mentre giocavo però questo senso di stordimento si fece di nuovo "vivo". Riferii anche questo al mio medico e mi fece fare un elettrocardiogramma, dove anche in quest'esame risultò tutto alla norma. Però non finisce qua, dopo qualche giorno ebbi un attacco di panico. Il mio medico ora ritiene che questo senso di stordimento/sbandamento sia dovuto proprio all'ansia. Infatti i sintomi sembrano combaciare. Poi mi sento tipo confuso, come se non riuscissi a credere a quello che mi sta accadendo, mi sembra un incubo. Ho paura che tutto questo non finisca più. Ho paura che questo stordimento sia dovuto a qualche altro disturbo, non all'ansia, perché è continuo! Non so' veramente cosa fare. Spero che troverò una risposta, grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, probabilmente è caduto nella classica trappola dell'ansia. La paura che possa ripresentarsi e, puntualmente, lo fa, la sintomatologia che varia e la convinzione che possa essere qualcosa di grave.
ora, oltre ai medici è tempo di parlarne con gli psicologi, dal vivo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Caro ragazzo, cosa fa nella sua vita oltre a preoccuparsi per la sua salute ? Forse è ad una svolta, studio, lavoro, Università con la paura di sbagliare scelta.. Non ci dice niente di lei e dei suoi progetti , sembra ansia, tutta questa centratura sul corpo.. tutti gli esami sono perfetti ci dice.. che ragazzo è stato , che figlio è stato , che rapporto ha con la sua famiglia..
Ci parli di lei , per poterla aiutare meglio dobbiamo conoscerla di più..
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
La mia vita era "normale" prima che mi accadesse questo. Studio, uscivo con gli amici, avevo la mia ragazza, insomma.. vivevo la mia vita. Dovete sapere che questo è stato anche un anno difficile per me, dato che sono stato bocciato. Però sono riuscito a superare questa fase, l'ansia e subentrata dopo 1 mese e mezzo da questo brutto colpo. Un' altra ipotesi sull'ansia potrebbe anche essere la paura di avere qualcosa di grave. Una cosa credo fondamentale non ho detto. Il mio medico mi ha fatto fare anche dei raggi alla colonna vertebrale, e risulto avere un appiattamento alla lordosi cervicale, e scoliosi. Credo che lo stordimento sia anche dovuto a questo, però non dovrebbe essere continuo... sbaglio?