Attacchi di panico e fobie

Mia sorella da qualche mese dice di avere un pensiero fisso riguardo ad un episodio del passato non traumatico, l'incontro con una persona durato pochi minuti e di cui ricorda appena il nome. Non è interessata a questa persona è vorrebbe eliminare questo pensiero disturbante che le procura ansia perché teme che sia diventata fobica.
1- può considerarsi questa situazione fobia?
In Realtà vive con la paura di poter tornare a soffrire di attacchi di panico e ansia come 15 anni fa. Problema durato circa 7/8 anni e superato con psicoterapia cognitivo comportamentale e soprattutto antidepressivi, subito efficaci. Oggi ha 2 bambini e teme che questa patologia possa influenzarli e magari un domani possano loro soffrire di DAP .
2- è' possibile trasmettere in qualche modo questa patologia? Come si può prevenire? Premetto che e' molto forte e nasconde molto bene queste ansie e paure creando attorno a se sempre un ambiente sereno, ma dentro soffre.
Grazie saluti
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
L'evidenza di una sintomatologia di questo tipo può essere frutto di una possibile ricaduta che andrebbe valutata appropriatamente e trattata.

Nascondere le preoccupazioni può far aumentare considerevolmente i sintomi ansiosi che possono divenire ingestibili nel breve termine.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria