Attacchi di panico e fobie

Mia sorella da qualche mese dice di avere un pensiero fisso riguardo ad un episodio del passato non traumatico, l'incontro con una persona durato pochi minuti e di cui ricorda appena il nome. Non è interessata a questa persona è vorrebbe eliminare questo pensiero disturbante che le procura ansia perché teme che sia diventata fobica.
1- può considerarsi questa situazione fobia?
In Realtà vive con la paura di poter tornare a soffrire di attacchi di panico e ansia come 15 anni fa. Problema durato circa 7/8 anni e superato con psicoterapia cognitivo comportamentale e soprattutto antidepressivi, subito efficaci. Oggi ha 2 bambini e teme che questa patologia possa influenzarli e magari un domani possano loro soffrire di DAP .
2- è' possibile trasmettere in qualche modo questa patologia? Come si può prevenire? Premetto che e' molto forte e nasconde molto bene queste ansie e paure creando attorno a se sempre un ambiente sereno, ma dentro soffre.
Grazie saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'evidenza di una sintomatologia di questo tipo può essere frutto di una possibile ricaduta che andrebbe valutata appropriatamente e trattata.

Nascondere le preoccupazioni può far aumentare considerevolmente i sintomi ansiosi che possono divenire ingestibili nel breve termine.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/