Un po ho incominciato ad avere sintomi

Salve Dottore,
Le descrivo sinteticamente la mia situazione. Da circa 3 mesi mi sono trasferito per lavoro in Olanda, all inizio sono stato bene ma dopo un po ho incominciato ad avere sintomi di ansia soprattutto per problemi cardiologici. Con il passare del tempo i sintomi che ho cominciato a sentire sono stati pesantezza costante allo stomaco con nausea e acidità, gambe stanche e deboli, testa vuota, tensione alla pancia e generale. Ora dopo aver fatto tutti i controlli del caso sono convinto di stare bene e non ho paura di problemi al cuore ma lo stesso non riesco a guarire da questi sintomi che invece diventano sempre più presenti . Dottore mi saprebbe consigliare qualche metodo sul come calmarmi. Al momento essendo all'estero non mi risulta possibile frequentare uno psicologo. Però spero ci sia qualche soluzione alternativa. Non vedo l'ora di uscirne questo malessere mi sta rendendo la vita difficilissima.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

quali sono i Suoi problemi cardiologici?
Come mai li collega all'ansia? E' stato il medico a suggerirlo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Salve, il discorso è che 2 anni fa mi fu diagnosticato in seguito ad un ecg un sospetto di sindrome di brugada che è un pericolosa sindrome cardiaca. Tutti gli altri esami l'hanno comunque esclusa ma in seguito a ciò diciamo che sono diventato più sensibile a qualsiasi doloretto toracico che facilmente mi portava paura che qualcosa potesse accadermi. Comunque le ripeto che avendo ripetuto ancora una volta gli esami questa paura mi è passata ma restano questi sintomi che io penso siano ri collegabili ad ansia e stress e che voglio assolutamente risolvere. La ringrazio in anticipo. Saluti.
[#3]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta 146 4 20
Gentile utente,

se proprio per lei è impossibile rivolgersi ad uno psicologo,
potrebbe però cercare di apprendere delle tecniche di rilassamento.
Tra le più accreditate per l'ansia vi è il rilassamento muscolare progressivo di Jacobson ed il training autogeno di Schulz.
Potrebbe anche verificare, se nella sua zona, vi sono dei corsi di Mindfullness.

Ovviamente con queste strategie potrebbe ridurre solo da un punto di vista fisiologico il suo livello di ansia, che però, è generato (in un'ottica cognitivista) dai pensieri che lei fa riguardo la sua salute.

Saluti,

Dr. Massimiliano Iacucci - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
https://www.ordinepsicologilazio.it/albo/massimilianoiacucci/

[#4]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
gentile utente,

l'ansia è nella maggior parte dei casi un semplice sintomo e per capire le cause di questo sintomo e dunque suggerire un rimedio adeguato va fatta una valutazione personale da parte di uno specialista psichiatra o psicoterapeuta.

Detto questo, che però è fondamentale, mi sembra di aver colto da ciò che ha scritto che i sintomi ansiosi sono subentrati da pochi mesi, dopo il suo trasferimento in un'altro luogo e a distanza di due anni dalla diagnosi - poi rivelatasi inesatta - di un probabile disturbo cardiaco.
Da qualche mese (dopo il trasferimento) lei formula dei pensieri ansiosi circa il suo stato di salute.

L'ansia e i pensieri che ovviamente le si associano, dal punto di vista psicodinamico possono essere l'espressione di un conflitto inconscio. Ha pensato che forse questi pensieri ansiosi e il trasferimento in Olanda, o l'aver lasciato il suo paese, possano essere collegati per qualche motivo? Cosa potrebbe significare questo sintomo per lei? Cosa accade nella sua vita in questo periodo che le sembra difficile o importante da affrontare?

Cordiali saluti.

Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
www.psicheanima.it

[#5]
dopo
Utente
Dottor Iacucci e Dottor Raggi grazie per le risposte.
Si negli ultimi 2 anni mi è capitato di aver per brevi periodi dei momenti di agitazione ma non cosi gravi. Dopo un po di tempo che sono venuto qui in Olanda la situazione è peggiorata. Dapprima ho cominciato a preoccuparmi per le condizioni della mia salute, poi man mano ho cominciato ad avvertire sintomi sempre piu seri come debolezza di gambe e problemi di gastrite. Ho fatto anche le analisi ed è risultato tutto ok. Io penso che sto soffrendo il fatto di stare lontano da casa e dagli affetti, ma qui ho un ottimo lavoro e al momento non voglio e non posso tornarmene, però ho bisogno assolutamente di ritornare a sentirmi bene e di buon umore, altrimenti diventa impossibile andare avanti. Se mi guardo dall'esterno sembra che tutto vada bene e non ci sia motivo di stare male,

Grazie ancora per i consigli