Fatica a parlare

Buongiorno,

scrivo in merito ad un problema che ormai accuso da diversi mesi: non riesco più a parlare correttamente. Con questo intendo dire che ogni volta (ogni!) che parlo sbaglio la sintassi e la grammatica, con la necessità, 1 volta su 2, di dover ricominciare la frase da capo per far capire qualcosa al mio interlocutore. Inutile parlare dei risvolti sociali e psicologici che tutto questo ha comportato e sta comportando tuttora....

Per far qualche esempio, "luoghi puobblici", "questo tipi di cose", "cucinate le pasta", ecc ecc.

A tutto questo si associa la recente aumentata difficoltà a reperire, anche sforzandomi, i termini corretti che voglio usare (e che poi la maggior parte delle volte non riesco a recuperare).

Tutto questo mi capita come dicevo sempre, indipendentemente dal mio interlocutore, che sia una persona che non conosco o il mio amico di infanzia.

Non ho alcuna patologia nota.
Sinceramente non credo sia un problema organico, motivo per cui sto scrivendo in questa Sezione, ma mi farebbe molto piacere aver un'opinione in merito perché la condizione sta diventando insopportabile.

Vi ringrazio per la disponiblità.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Una valutazione neuro psicologica diventa indispensabile, a diagnosi clinica effettuata, si stabilirà il da farsi

Online non si possono fare diagnosi, potrebbe trattarsi di ansia, ma soltanto con l'esclusione di cause organiche, si potrà procedere con la diagnosi psicologica di tipo differenziale

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta.

Se mi dice che potrebbe essere anche ansia, allora penso possa essere quello, considerando che sto attraversando un periodo estremamente stressante che mi rende costantemente nervoso e allo stesso tempo scoraggiato.

In ogni caso non sottovaluto la questione "cause organiche".....

Buona giornata