Ansia e Lavoro

Salve a tutti,

vorrei chiedere un consulto psicologico su quanto mi sta succedendo nell'ultimo periodo..
Faccio una piccola premessa... sono una ragazza di 26 anni, lavoro da poco più di un anno e mezzo e nell'ultimo periodo (da aprile) ho avuto diversi problemi familiari e personali che mi hanno abbastanza scosso.. in quella situazione ho dovuto 'tenere duro' per ovvie ragioni di sopravvivenza,mia e della famiglia che aveva bisogno di equilibrio..
Ora che la situazione si è tranquillizzata da quel punto di vista, sono tuttavia spaventata a morte dal mio lavoro, non so più perchè. Lavoro in una multinazionale, quindi l'ambiente ha alti standard ed è molto competitivo, ma ho sempre lavorato tanto e cercato di lavorare al meglio. Però per esempio la scorsa settimana mi hanno 'rimproverato' per una piccola cosa, che poi è andata a finire bene, ma il weekedn sono stata chiusa in casa per 3/4 giorni, arrovellandomi sullo stesso pensiero, mi svegliavo di notte per controllare mail, addirittura volevo licenziarmi in tronco, non andare più a lavoro per paura di affrontare tutto. Dopo che la situazione si è calmata, mi sono calmata anche io, però per esempio oggi mi hanno detto che devo andare all'estero per lavoro per un po' e mi è ripresa l'ansia.. Sono già andata all'estero in passato per lavoro e in generale l'idea mi piace tanto, ma non so perchè stavolta la vedo impossibile.
Forse può dipendere anche dal fatto che lavorerò con un collega che non è stato molto gentile con me all'inzio (diciamo che quando ci ho lavorato, ero appena entrata in azienda e lui era abbastanza duro con me e mi faceva pesare ogni errore), tuttavia non riesco a razionalizzare questa paura che mi sta venendo.
Per il resto non ho grossi problemi, ho tanti amici, una relazione più che soddisfacente, una famiglia che amo e che mi ama e appunto un buon lavoro.
non sono mai stata un 'cuor di leone' ecco, ma neanche una persona così spaventata, per cosa poi?
Non so come comportarmi, sono spaventata e ancor più spaventata dall'essere spaventata.
Scusatemi la prolissità, vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Ha risolto le problematiche pregresse ?

https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/432588-riduzione-farmaci.html

Potrebbero essere chiaramente collegate

La vita lavorativa non è disgiunta da quella psichica

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it