Vertigini soggettive
Buongiorno,
ho 33 anni e da 4 soffro di ansia (penso agorafobia,ho il terrore di dipendere dagli altri,per questo ho il terrore di svenire) in modo piu o meno importate e comunque sempre meno incidente.
Passo periodi in cui avverto vertigini abbastanza debilitanti e di conseguenza l'ansia si fa presente,eseguiti esami dall'otorino,del sangue,ecg ed è tutto nella norma,attualmente attendo risultati di rx cervicale.
Mi sono state prescritte per una settimana 20 ggt di prazene,suddivise in 5-5-10,questo per rilassare la muscolatura ed in concomitanza alleviare i residui d'ansia,sono stato in cura da una psicologa per una decina di sedute bisettimanali,un paio di anni fa.
detto questo,credete che la cura possa avere beneficio per le vertigini (a parer mio di una cervicale,seppur tensiva) e l'ansia stessa?
in piu,alle dosi e frequenza indicate,puo il prazene creare dipendenza?e creare stati di stordimento?
cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Se da un punto di vista organico non ha patologie tali da poter giustificare il suo stato di malessere significa che l'origine delle vertigini è da ricollegare ad uno stato ansioso o a una somatizzazione.
Credo sia importante iniziare un percorso di psicoterapia a cadenza settimanale, forse le sedute che ha fatto non sono state sufficienti e necessita quindi di più tempo per apprezzare miglioramenti stabili e duraturi.
Per le informazioni sui farmaci deve chiedere al medico che le ha prescritte.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Utente
Buonasera,
si,un percorso dallo psicoterapeuta è indubbiamente un percorso che dovro intraprendere,anche se questa volta vorrei orientarmi verso uno psicanalista,è vero che è un un po piu lunga come risoluzione?
per i farmaci chiedevo per avere un'altro parere,la mia dottoressa tende ad avere uno spirito materno seppur estremamente professionale.
oggi dopo l'assunzione di 5ggt ho sicuramente riscontrato un beneficio muscolare seppur,casualita od effetto attualmente ho un forte mal di testa all'altezza delle tempie e la luce forte mi disorienta un po.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
La Psicoterapia Psicoanalitica (psicodinamica) è diversa dalla Psicoanalisi.
La prima prevede un setting vis-à-vis e le sedute in genere sono a cadenza settimanale dove la durata di un trattamento difficilmente supera i due anni, mentre un percorso psicoanalitico prevede l'utilizzo del lettino e un numero di sedute superiori a settimana (3, 4 o 5 dipende dai casi) e la durata di un trattamento spesso supera i 3 o 5 anni.
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.