ansia e ossessione

salve sono una ragazza di 26 anni.
qualche anno fa ho sofferto di una forte depressione attacchi di panico e ansia e sono stata seguita da una psichiatra e curata con antidepressivi e ansiolitici. l'ansia è un disturbo che non mi ha mai abbandonata e la depressione credo che ogni tanto faccia capolino. due anni fa ho scoperto un problema di ipotiroidismo che mi ha fatto pensare che i problemi erano legati un pò a questo. il mio copro è cambiato molto sono ingrassata 15 chili e ho perso molta stima in me stessa. ho frequentato l'università con diverse difficoltà nell'approccio con alcuni esami, spesso mi sono fatta sopraffare dall'ansia ma nonostante tutto sono riuscita a laurearmi quest'anno. sono fidanzata da un anno e mezzo e la storia con il mio ragazzo è stata molto travagliata. ci siamo conosciuti sei anni fa, li era fidanzato ma dopo qualche mese abbiamo iniziato a sentirci. da lì in poi a scadenze di pochi mesi ci vedevamo come amanti, non mi è mai piaciuta questa situazione ma ero così attratta da lui che non riuscivo a farne a meno. finalmente sono riuscita a farmi conoscere e dopo essersi lasciato con la precedente ragazza adesso siamo fidanzati. siamo molto innamorati, ma io non riesco a superare il passato. a differenza dei primi tempi in cui ho cercato d non pensare e di coltivare una bella storia d'amore, adesso sono ossessionata dal fatto che lui mi tradirà e mi farà del male. non è un semplice pensiero, ormai è diventata un'ossessione. ogni messaggio che riceve, ogni ragazza con cui parla, ogni gesto strano che fa, ogni volta che non lascia il telefono in vista io penso che me lo stia nascondendo perchè teme che io possa leggere qualcosa. cerco di distaccarmi e distrarmi ma la mia testa non fa altro che rimuginare ogni ora su pensieri negativi. è la mia prima storia veramente importante, io sono molto innamorata di lui e forse è eccessiva la paura di perderlo. purtroppo pero con questo atteggiamento sto creando una situazione insostenibile, ne ho parlato con lui per fargli capire che quasi non riesco più ad avere il controllo su questi pensieri e gli chiedo scusa per le mortificazioni che posso creargli. lui a volte cerca di rassicurarmi sul fatto che è innamorato di me, a volte è spazientito e litighiamo. siamo giunti insieme alla conclusione che ne avrei dovuto parlare con qualcuno e per questo motivo sono qui. in attesa di una risposta ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza, nella sua storia di depressipne, cure, aumento di.peso, decremento di autostima e' scritta la sua paura di essere tradita e abbandonata. Purtroppo la depressione e' come un lutto che ci si porta dentro..
Che dirle? Avere piu' autostima? Allenarsi ad accettare che qualche telefonata non significa perdere l'uomo che ama?
Io le consigluerei di cercare un aiuto per affrontare questi disagi, elaborarli, o.le faranno sgradevole compagnia silenziosa.
Che ne pensa?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
vorrei iniziare ad aprire gli occhi sul fatto che è un problema risolvibile e non voglio credere che sia davvero necessario affidarmi ad un esperto. voglio trovare il modo e la forza di affrontare e superare questa situazione da sola e al massimo con l'aiuto del mio compagno, perchè credo che se non siamo capaci di affrontare questo tipo di problemi non troppo grandi non saremo capaci di affrontare le sfide più ardue della vita.ho scritto qui per avere in qualche modo una conferma sul fatto che è un problema non troppo grave, e probabilmente cercavo un consiglio su come affrontarlo...
grazie comunque della risposta e della gentile attenzione!