Vorrei capire se sono innamorata del mio fidanzato

buonasera, sono una ragazza di 28 anni.
sono fidanzata da 9 anni. Prima di lui ho avuto delle cotte ma lui è il mio unico ragazzo, anche il primo bacio. Con lui sto abbastanza bene, piccoli litigi, tante coccole, un po di routine! Non è l'uomo perfetto, ma abbiamo tanti progetti insieme, di sposarci, fare una famiglia .Da 6 mesi viviamo insieme. Tutto sommato posso affermare che con lui sto bene, sono felice e vorrei vivere il resto della mia vita con lui. Lui mi da tante sicurezza, e molto affidabile.
Ho un problema del quale non ho mai fatto parola con anima viva. Da sempre che mi sono messa con il mio fidanzato, periodicamente, attirano la mia attenzione altri ragazzi, delle volte anche più di uno nello stesso periodo. Delle volte dura qualche mese altre periodi più brevi. Anche se sono
felice e soddisfatta della mia relazione, questi ragazzi occupano parte dei mie pensieri. sono molto preoccupata, perché la maggior parte delle volte sono persone che conosco solo di vista, non conosco neanche il nome. Sono ragazzi che, per esempio incrociavo in facoltà, alla metro. Queste persone mi capitava di vederle tutti i giorni. con loro ho scambiato solo dei sguardi insignificanti, ma io dopo un po di tempo cominciavo a ricercarli, a immaginare come sarebbe stato se loro si fossero fatti avanti, a come mi sarei sentita. E quelle sensazioni nella mia mente mi facevano sentire felice. Del'ultimo ragazzo, che mi attira particolarmente non so neanche il nome, ogni volta che lo guardo mi emoziono, mi agito, cerco un suo sguardo. sono arrivata a domandarmi se sarei stata capace di lasciare il mio fidanzato per conoscerlo, ma è una cosa che non farò mai. La mia croce è: PERCHE' NON LO FACCIO? perché amo il mio ragazzo o perché ho paura di perderlo?
sono proprio confusa, delle volte credo di non essere realmente innamorata del mio ragazzo, però non immagino la vita senza lui, il mio posto è accanto a lui. delle volte credo che io non riesca semplicemente a riconoscere che il mio è vero amore solo perché questo è il primo per me, non ho una mia esperienza con cui confrontarsi, e come dicevo non mi sono mai confidata con nessuno di questo dubbio. Forse sono destinata a non sentire quel amore coinvolgente al 100%,quanto non hai occhi per nessun'altro, peccato ! Forse questo capita a tutti, di essere insieme ad una persona ed essere attratta anche da un'altra? Ma io non voglio passare la vita con questa frustrazione, credetemi, non è bello avere un uomo che ti ama, che tu ami, ma allo stesso tempo sentirsi attratta da una altro uomo.Vorrei focalizzarmi solo sul mio ragazzo, ma questi episodi mi accadono, questi ragazzi entrano nella mia vita, è come se la colorano di piccoli attimi, di piccole sensazioni, di pensieri,di fantasie,non so spiegare. Forse mi piace l'idea che anche altri uomini possano provare interesse per me, ma con tutto il cuore VORREI CHE NON MI CAPITASSE MAI PIU'. Sono normale? Sono sbagliata? Che c'è che non va?
Grazie del tempo e del attenzione
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
O forse si tratta di un po' d'ansia che porta al rimuginio e che meriterebbe un'attenzione per evitare che possa cronicizzarsi.
La preoccupazione su questi pensieri non significa che Lei sia innamorata di altri e non del Suo fidanzato ma che probabilmente si tratta di ansia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottoressa Angela Pileci, il Suo consiglio mi ha fornito un altro punto di vista.