Scarico le tensioni su chi non c' entra
Buonasera, da un po' di tempo mi rendo conto di mettere in atto comportamenti che prima subivo dagli altri. Mi spiego meglio: mia mamma non è mai stata molto paziente e, con me che sono la primogenita, è sempre stata molto dura ma in maniera "poco razionale". Dai 17 ai 20 anni ho avuto un ragazzo perennemente in crisi che se la prendeva con me se ad esempio litigava con la sua famiglia o per motivi anche più futili. Attualmente sto con un ragazzo molto paziente che mi vuole molto bene, mi rendo conto però di non trattarlo come meriterebbe e la cosa mi fa stare male.Qualche volta mi sono arrabbiata con lui non per sua colpa ma a causa della mia insicurezza e frustrazione. Ho sempre avuto il terrore di diventare una persona poco equilibrata come mia mamma e successivamente il mio ex. Come uscire da questa situazione?

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Credo sia importante prendere coscienza delle dinamiche che lei mette in atto e del fatto che i suoi comportamenti sono qualcosa di simile a quelli del suo ex.
Questo accade probabilmente per il motivo che il suo attuale ragazzo ha comportamenti e atteggiamenti sostanzialmente diversi rispetto all'altro. Bisogna dire che era più piccola e forse tendeva a subire certi atteggiamenti in maniera passiva.
In genere questo accade nel tentativo inconsapevole di riuscire a gestire situazioni passate, indentificandosi con la persona più "dominante".
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
forse questo articolo può esserLe utile: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1583-depressione-patologia-o-poca-forza-di-volonta.html
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica